Dipendenze a confronto: gioco d'azzardo patologico e dipendenza da sostanze

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Maria Angela Barra, Rosa Alba A. Moretti, Giovanna La Rocca, Rosa Linda Ricci, Marianna Romano
Publishing Year 2009 Issue 2009/52 Language Italian
Pages 14 P. 19-32 File size 135 KB
DOI 10.3280/SAP2009-052002
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Dipendenze a confronto: gioco d'azzardo patologico e dipendenza da sostanze - La seguente ricerca nasce con lo scopo di valutare se le persone con problemi di dipendenza da sostanze psicotrope abbiano anche una dipendenza dal gioco d’azzardo o una tendenza a svilupparla. Per condurre l’indagine, presso il Ser.T. in cui operiamo, è stata utilizzata la versione modificata del SOGS (South Oaks Gambling Screen) di Lesieur H.R. e Blume S.B. In base al punteggio ottenuto è stato possibile individuare un tipo di giocatore sociale, un giocatore eccessivo o problematico e uno patologico. Ai fini del nostro lavoro abbiamo considerato i giocatori eccessivi e patologici come appartenenti ad un unico gruppo di soggetti aventi con il gioco un rapporto problematico. Il questionario è stato somministrato a tre campioni. Il primo è costituito da utenti del Ser.T., il secondo da studenti universitari e il terzo, infine, da clienti assidui di Bingo e Punto Snai. Dall’analisi dei dati è emerso che all’interno del campione degli utenti del Ser.T. una quota consistente di soggetti rientra nel gruppo dei giocatori eccessivi o patologici (26%). I risultati, in linea con altre ricerche nazionali ed internazionali, sembrerebbero confermare, dunque, l’ipotesi iniziale che vi sia una relazione tra abuso di sostanze e gioco d’azzardo.

Maria Angela Barra, Rosa Alba A. Moretti, Giovanna La Rocca, Rosa Linda Ricci, Marianna Romano, Dipendenze a confronto: gioco d'azzardo patologico e dipendenza da sostanze in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 52/2009, pp 19-32, DOI: 10.3280/SAP2009-052002