Approaches, Hopes and Reality in Transition Economies

Journal title QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria
Author/s Maria Lissowska. A cura di Pasquale Tridico
Publishing Year 2010 Issue 2010/4 Language English
Pages 26 P. 7-32 File size 356 KB
DOI 10.3280/QU2010-004001
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Sono passati poco più di venti anni dalla caduta del Muro di Berlino. La transizione dall’economia pianificata all’economia di mercato avrebbe dovuto portare sia democrazia che sviluppo economico nei Paesi ex comunisti. Tuttavia, molte economie in transizione non hanno ancora raggiunto ne un più alto livello di ricchezza economica ne un maggiore sviluppo democratico, mentre si osservano fondamentali differenze nei sentieri di transizione di quei Paesi. La relativa migliore posizione nella transizione della maggior parte dei Paesi dell’Europa Centro Orientale rispetto alle Repubbliche ex Sovietiche, sia in termini economici che politici, può essere spiegata sulla base dei diversi livelli di capitale sociale, fiducia, coinvolgimento della società civile, performance del mercato del lavoro, e dall’emergenza di una classe media che ha portato migliori livelli di democrazia e poi di sviluppo.

Keywords: Transition, Institutions, Social capital, Labour markets

Jel codes: P30, B52, P26, J20

Maria Lissowska. A cura di Pasquale Tridico, in "QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria" 4/2010, pp 7-32, DOI: 10.3280/QU2010-004001