Cambiamento climatico e generazioni future

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Gianfranco Pellegrino
Publishing Year 2011 Issue 2010/39 Language Italian
Pages 13 P. 7-19 File size 2165 KB
DOI 10.3280/LAS2010-039001
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il saggio introduce le tematiche di questo numero, soffermandosi in particolare sulla rilevanza etica e politica del cambiamento climatico. Dopo una rapida spiegazione dell’effetto serra naturale e artificiale, si ripercorrono le teorie che concepiscono il cambiamento climatico come un problema di giustizia distributiva. Secondo alcuni autori queste teorie non sono sufficienti per dare strumenti adeguati, perché il cambiamento climatico rappresenta un problema etico nuovo, che richiede una strumentazione etica inedita. Il saggio approfondisce alcune delle caratteristiche nuove dell’etica del cambiamento climatico, soprattutto in relazione all’impatto che le scelte presenti avranno sulla qualità della vita delle generazioni future.

Gianfranco Pellegrino, Cambiamento climatico e generazioni future in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 39/2010, pp 7-19, DOI: 10.3280/LAS2010-039001