Il valore dell’esperienza nelle pratiche formative

Journal title QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO
Author/s Monica Fedeli
Publishing Year 2012 Issue 2012/97 Language Italian
Pages 14 P. 95-108 File size 692 KB
DOI 10.3280/QUA2012-097007
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il contribuito ripercorre alcune tappe dello sviluppo dell’apprendimento esperienziale, offrendo prima una riflessione sui diversi concetti di apprendimento e di esperienza e poi alcune interpretazioni teoriche in merito provenienti dal panorama Europeo e da quello americano dove l’autrice ha sviluppato da alcuni anni relazioni e collaborazioni. In altri termini si sottolinea il fatto che l’esperienza non vive isolata, ma ha bisogno di ancoraggi che ricerca e ritrova nel patrimonio esperienziale di ogni persona e di ogni organizzazione. A questo proposito si rilevano alcuni tratti dell’apprendimento esperienziale sviluppati da alcuni studiosi americani, ed in particolare la teorie di David Kolb che negli ultimi anni ha offerto al mondo scientifico una sistematizzazione della teoria esperienziale e una ulteriore attualizzazione. Nell’ultima parte si propone il caso della Provincia di Terni ed in particolare del Centro di Formazione della Provincia in cui tanta formazione viene proposta ed organizzata nei laboratori e in situazione reale. È proprio in questi ambienti che diventa necessario leggere i processi di apprendimento sviluppando consapevolezza e competenze attraverso l’esperienza. I formatori e gli educatori dovrebbero perciò dedicarsi a generare e costruire nuove ed efficaci contesti di apprendimento per i giovani.

Monica Fedeli, Il valore dell’esperienza nelle pratiche formative in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 97/2012, pp 95-108, DOI: 10.3280/QUA2012-097007