Apprendere in contesti intergenerazionali: un nuovo impegno per la ricerca pedagogica

Journal title PRISMA Economia - Società - Lavoro
Author/s Barbara Baschiera
Publishing Year 2016 Issue 2015/3 Language Italian
Pages 13 P. 27-39 File size 60 KB
DOI 10.3280/PRI2015-003004
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’invecchiamento della popolazione e il conseguente progressivo incremento del numero delle persone anziane rappresentano uno dei cambiamenti sociali più significativi della seconda metà del ventesimo secolo. In questo contesto di trasformazione sociale, stanno trovando posto diverse proposte/programmi formativi, volti a supportare l’apprendimento lungo il corso della vita, l’invecchiamento attivo e l’apprendimento intergenerazionale. Questo articolo prende, appunto, in considerazione i benefici conseguenti la costruzione di nuovi contesti di apprendimento intergenerazionale, come strumento per ottimizzare le possibilità di invecchiamento attivo e rispondere alle sfide di una società in continua evoluzione

Barbara Baschiera, Apprendere in contesti intergenerazionali: un nuovo impegno per la ricerca pedagogica in "PRISMA Economia - Società - Lavoro" 3/2015, pp 27-39, DOI: 10.3280/PRI2015-003004