La sfida dell’adolescente di seconda generazione nella sua ricerca identitaria

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Giovanna Ranchetti
Publishing Year 2017 Issue 2016/3 Language Italian
Pages 7 P. 178-184 File size 102 KB
DOI 10.3280/MG2016-003018
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il conflitto culturale accompagna la crescita e la vita sociale dei giovani, figli di genitori stranieri. Infatti essi si trovano quotidianamente ad operare delle scelte e a negoziare tra le loro diverse appartenenze: il conflitto esterno fa da cassa di risonanza di un conflitto psichico più profondo relativo al bisogno di mantenere una continuità con le proprie radici, quale condizione per potersi inserire nell’attuale contesto sociale; soprattutto nella fase adolescenziale emerge la necessità di appropriarsi e trasformare il "mandato migratorio" dei genitori a proprio favore senza subirlo come un vincolo e un ostacolo alla propria ricerca identitaria.

Keywords: Mandato migratorio, trasmissione transgenerazionale, emarginazione, complessità identitaria

Giovanna Ranchetti, La sfida dell’adolescente di seconda generazione nella sua ricerca identitaria in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2016, pp 178-184, DOI: 10.3280/MG2016-003018