Il modello multidimensionale della famiglia adottiva nei percorsi di maturazione e sviluppo delle competenze genitoriali in una logica lifelong learning

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Loredana Paradiso
Publishing Year 2017 Issue 2016/4 Language Italian
Pages 7 P. 170-176 File size 75 KB
DOI 10.3280/MG2016-004016
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo presenta un modello di formazione della famiglia adottiva orientato allo sviluppo delle competenze genitoriali adottive in una prospettiva lifelong learning. La progettazione formativa si realizza sulla base del modello multidimensionale della famiglia adottiva che descrive le relazioni famigliari in funzione delle dinamiche specifiche di questa tipologia famigliare. La metodologia formativa presuppone modelli di apprendimento self-directed, reflective learning e emotional learning orientati allo sviluppo del parenting adottivo. La preparazione/formazione e considerata uno strumento di sostegno sociale che promuove il benessere della famiglia adottiva nelle diverse fasi del ciclo di vita.

Keywords: Sviluppo competenze genitoriali adottive, modello multidimensionale della famiglia adottiva, parenting adottivo, lifelong learning, apprendimento esperienziale e trasformativo.

Loredana Paradiso, Il modello multidimensionale della famiglia adottiva nei percorsi di maturazione e sviluppo delle competenze genitoriali in una logica lifelong learning in "MINORIGIUSTIZIA" 4/2016, pp 170-176, DOI: 10.3280/MG2016-004016