Check list per la valutazione psicologica delle capacità genitoriali nello studio di coppia

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Barbara Lamedica, Elena Bravi, Giuseppe Vivaldelli
Publishing Year 2017 Issue 2016/4 Language Italian
Pages 10 P. 177-186 File size 90 KB
DOI 10.3280/MG2016-004017
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo descrive uno strumento osservazionale-valutativo, costruito ed elaborato all’interno dell’UO di Psicologia 2 di Rovereto, per la valutazione psicologica delle capacità genitoriali nello studio di coppia che si compie nel percorso preadottivo. Si tratta di una check list composta di item che caratterizzano le tre aree indagate in fase preadottiva: area motivazionale, area del funzionamento individuale e area del funzionamento di coppia. Tale strumento permette di armonizzare le procedure osservative tra gli psicologi, in modo da facilitare una valutazione che si focalizzi sulle aree centrali della genitorialità adottiva migliorando, così, il processo valutativo stesso. In questo lavoro viene illustrato il percorso di riflessione che ha condotto alla costruzione di questo strumento, i punti di forza e i limiti dello stesso e, infine, le prospettive future.

Keywords: Valutazione delle capacità genitoriali, percorso preadottivo, genitorialità, adozione, genitorialità adottiva

Barbara Lamedica, Elena Bravi, Giuseppe Vivaldelli, Check list per la valutazione psicologica delle capacità genitoriali nello studio di coppia in "MINORIGIUSTIZIA" 4/2016, pp 177-186, DOI: 10.3280/MG2016-004017