Le famiglie ricomposte nell’esperienza della mediazione familiare

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Elisa Monticone, Barbara Conti, Manuela Gaveglio
Publishing Year 2017 Issue 2017/1 Language Italian
Pages 11 P. 30-40 File size 99 KB
DOI 10.3280/MG2017-001004
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Tra i nuovi modelli familiari osservati e sperimentati nell’ambito della mediazione familiare uno dei più frequenti è rappresentato dalle famiglie ricomposte e ricostituite. Sebbene il percorso di mediazione familiare sia volto essenzialmente a ristabilire la comunicazione tra i membri della coppia genitoriale che si separa, prendendo indirettamente in carico l’intero nucleo familiare, i mediatori, quando anche non incontrino personalmente nuovi compagni e minori, danno voce ai loro bisogni, lavorando nel loro complesso sui problemi e le domande in cui si imbattono le nuove famiglie. L’obiettivo è individuare accordi che consentano una coordinazione il più possibile fluida dell’azione di genitori biologici ed acquisiti e in questo percorso quanto più le parti saranno sostenute ed accompagnate durante il proprio percorso separativo ed il processo di ridefinizione del ruolo genitoriale, tanto più leggero potrà essere l’impatto delle varie trasformazioni su ogni componente del nucleo familiare, figli in primis.

Keywords: Famiglia ricostituita, famiglia ricomposta, famiglie liquide, mediazione familiare, genitore sociale, gruppo di parola, separazione, interesse del minore, ascolto, bigenitorialità.

Elisa Monticone, Barbara Conti, Manuela Gaveglio, Le famiglie ricomposte nell’esperienza della mediazione familiare in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2017, pp 30-40, DOI: 10.3280/MG2017-001004