Nuovi cittadini, asilo e minori stranieri soli

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Claudio Cottatellucci
Publishing Year 2017 Issue 2017/3 Language Italian
Pages 12 P. 5-16 File size 138 KB
DOI 10.3280/MG2017-003001
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La rappresentazione più diffusa dell’immigrazione nel nostro paese pone costantemente in secondo piano la realtà ampia di ormai cinque milioni di stranieri stabilmente presenti, accanto a quella, in rapida crescita, dei neocittadini di origine straniera. In questo contesto la realtà dei minorenni, nati o ricongiunti, costituisce un test decisivo della capacità della nostra società di costruire integrazione e coesione sociale. La discussione sulla riforma della legge sulla cittadinanza e le restrizioni all’accesso alla protezione internazionale rappresentano, in ambiti affatto diversi, un test decisivo per verificare l’effettiva tutela dei diritti riconosciuta a questi soggetti. È questo lo scenario in cui situare anche le nuove competenze attribuite alla giurisdizione minorile in tema di accoglienza ed integrazione dei minori stranieri soli.

Keywords: Cittadinanza, acquisto, protezione internazionale, accoglienza.

Claudio Cottatellucci, Nuovi cittadini, asilo e minori stranieri soli in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2017, pp 5-16, DOI: 10.3280/MG2017-003001