Acquisizione della cittadinanza e costruzione dell’identità personale: essere e sentirsi italiani

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Roberta Ricucci
Publishing Year 2017 Issue 2017/3 Language Italian
Pages 8 P. 17-24 File size 82 KB
DOI 10.3280/MG2017-003002
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il dibattito sull’accesso alla cittadinanza è stato in questi ultimi anni concentrato sul rapporto fra ius soli e seconde generazioni. Ma al di là della revisione dei dispositivi (ovvero delle norme), cosa significa per giovani e adulti di origine straniera non essere cittadini italiani? Cosa vuol dire in termini concreti, nella vita quotidiana, essere "senza cittadinanza"? Non si tratta tanto di descrivere gli aspetti giuridici della materia, quanto piuttosto di mostrare - attraverso i percorsi scolastici, lavorativi, socio-assistenziali, del tempo libero - i rivoli entro cui il tema della cittadinanza si dirama e le traiettorie identitarie che stanno elaborando i figli dell’immigrazione.

Keywords: Cittadinanza, seconde generazioni, giovani, civismo, identità.

Roberta Ricucci, Acquisizione della cittadinanza e costruzione dell’identità personale: essere e sentirsi italiani in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2017, pp 17-24, DOI: 10.3280/MG2017-003002