Le nuove norme sulla protezione dei minori stranieri non accompagnati: contenuto e riflessioni sull’attuazione

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Giusy D’Alconzo, Antonella Inverno
Publishing Year 2017 Issue 2017/3 Language Italian
Pages 13 P. 65-77 File size 111 KB
DOI 10.3280/MG2017-003007
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La l. n. 47/2017 in materia di protezione dei minori non accompagnati riorganizza la materia attraverso modifiche e integrazioni della legislazione vigente e apporta novità alle procedure applicabili, dall’arrivo dei minori in Italia fino alla loro piena integrazione. Secondo le autrici, l’attuazione delle nuove norme richiede un’azione coordinata di diversi attori, che va curata adeguatamente già nella fase immediatamente successiva alla sua entrata in vigore. Dopo un’illustrazione delle principali novità della normativa, le autrici segnalano e approfondiscono alcune questioni che a loro avviso necessitano di particolare attenzione in fase attuativa, tra le quali la procedura di identificazione e accertamento dell’età, la prima e seconda accoglienza e la fruizione di diritti essenziali allo sviluppo del minore, quali l’istruzione e la salute.

Keywords: Minori stranieri non accompagnati, diritti dei minori, immigrazione, accoglienza, attuazione.

Giusy D’Alconzo, Antonella Inverno, Le nuove norme sulla protezione dei minori stranieri non accompagnati: contenuto e riflessioni sull’attuazione in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2017, pp 65-77, DOI: 10.3280/MG2017-003007