Interventi di tutela nella fascia 0-3 anni: il ruolo dell’home visiting nella rete dei servizi

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Marta Colombi, Chiara Daresta, Gabriella Fabietti, Ida Finzi, Barbara Lecchi, Paola Montalbetti
Publishing Year 2021 Issue 2021/1 Language Italian
Pages 12 P. 61-72 File size 97 KB
DOI 10.3280/MG2021-001007
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Le autrici sviluppano alcune riflessioni relative a una esperienza pluriennale di applicazione della metodologia di home visiting nella fascia 0-3 anni, sperimentata anche in casi per i quali si è verificato un intervento del tribunale per i minorenni. La cura nella costruzione dell’alleanza e nel potenziamento delle risorse presenti, l’interazione sistematica con tutte le figure professionali e i servizi coinvolti, l’attenzione alla delicatezza della fase di sviluppo, sono elementi importanti per il buon esito degli interventi sia nei contesti spontanei sia in quelli in tutela. Viene descritto il ruolo dell’operatrice di home visiting in funzione della collaborazione della famiglia e della possibilità di rendere più flessibili le rappresentazioni reciproche fra famiglie e servizi.

Keywords: home visiting, genitorialità, rete dei servizi, alleanza, tutela minori.

Marta Colombi, Chiara Daresta, Gabriella Fabietti, Ida Finzi, Barbara Lecchi, Paola Montalbetti, Interventi di tutela nella fascia 0-3 anni: il ruolo dell’home visiting nella rete dei servizi in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2021, pp 61-72, DOI: 10.3280/MG2021-001007