La valutazione degli apprendimenti all’universitá: una competenza fondamentale per il docente

Journal title FOR - Rivista per la formazione
Author/s Andrea Ciani, Alessandra Rosa, Ira Vannini
Publishing Year 2021 Issue 2021/2 Language Italian
Pages 5 P. 20-24 File size 647 KB
DOI 10.3280/FOR2021-002003
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

  1. Benvenuto G., Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Carocci, Roma, 2003.
  2. Coggi C., Innovare la didattica e la valutazione in Università. Il progetto IRIDI per la formazione dei docenti, FrancoAngeli, Milano, 2019.
  3. Domenici G., Manuale della valutazione scolastica, Laterza, Roma-Bari, 2003.
  4. Gattullo M., Didattica e docimologia. Misurazione e valutazione nella scuola, Armando, Roma, 1968.
  5. Gattullo M., Giovannini M.L., Misurare e valutare l’apprendimento nella scuola media, Mondadori, Milano, 1989.
  6. Knight P.T., Tait J., & Yorke M., The professional learning of teachers in higher education. Studies in Higher Education, 31, 3: 319-339, 2006.
  7. O’Keeffe L., Rosa A., Vannini I., & White B., Promote Informal Formative Assessment practices in Higher Education: The potential of video analysis as a training tool. Form@re, 20, 1: 43-61, 2020.
  8. Trinchero R., Tecniche e strumenti per la valutazione degli apprendimenti. In: Coggi C., a cura di, Innovare la didattica e la valutazione in Università. Il progetto IRIDI per la formazione dei docenti, FrancoAngeli, Milano, 2019
  9. Vannini I., Valutare per apprendere e progettare. In: Nigris E., Balconi B. e Zecca L. a cura di, Dalla progettazione alla valutazione didattica, Pearson, Milano-Torino, 2019.
  10. Vertecchi B., Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Franco-Angeli, Milano, 2003.
  11. Visalberghi A., Misurazione e valutazione nel processo formativo., Edizioni di Comunità, Milano, 1955.

Andrea Ciani, Alessandra Rosa, Ira Vannini, La valutazione degli apprendimenti all’universitá: una competenza fondamentale per il docente in "FOR - Rivista per la formazione" 2/2021, pp 20-24, DOI: 10.3280/FOR2021-002003