Un giusto giudice per un giusto processo: giudici onorari tra collegio e ufficio del processo

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Eugenia Italia
Publishing Year 2022 Issue 2021/3 Language Italian
Pages 13 P. 64-76 File size 103 KB
DOI 10.3280/MG2021-003006
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La riforma introdotta dalla legge 26 novembre 2021, n. 206 impone una riflessione profonda sul ruolo dei giudici onorari che da «giudici» diventano «ausiliari». La riflessione impone però una panoramica a largo raggio, in senso diacronico, ripercorrendo l’evoluzione delle funzioni dei giudici onorari, e in senso ontologico, indagando e fissando il fondamento della giustizia minorile. Si arriverà alla conclusione che la prevista soppressione della collegialità integrata dai giudici onorari mina l’essenza stessa della giustizia minorile e in ragione di questa gravità deve essere ripristinata. Per una effettiva tutela non è sufficiente prevedere un «giusto» processo se al contempo non è previsto un «giusto» giudice, multidisciplinare, competente a rispondere efficacemente ai bisogni di questo comparto specifico della giustizia.

Keywords: giudici onorari, giustizia minorile, collegialità, soppressione.

Eugenia Italia, Un giusto giudice per un giusto processo: giudici onorari tra collegio e ufficio del processo in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2021, pp 64-76, DOI: 10.3280/MG2021-003006