La necessità di una metodologia di post-adozione. Riflessioni a partire dall’esperienza laziale

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Leonardo Luzzatto
Publishing Year 2023 Issue 2022/3 Language Italian
Pages 11 P. 48-58 File size 90 KB
DOI 10.3280/MG2022-003006
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo parte da una considerazione sulla circolarità tra il lavoro del preadozione e quello del post, per esaminare dapprima il progetto di post-adozione e crisi adottive realizzato nella Regione Lazio negli anni 2018/2022 e da qui arrivare a considerare la necessità di disporre di un valido metodo nel progettare il lavoro di post-adozione. Viene evidenziata l’importanza di disporre di un sistema di monitoraggio delle adozioni, che consenta di collegare alcune variabili a passaggi critici dell’adozione; inoltre è considerata l’importanza del case-manging e dell’assunzione di responsabilità da parte degli operatori, l’opportunità di un sostegno alle famiglie nel tempo e che il "metodo" del follow-up sia la base per la lettura delle situazioni adottive.

Keywords: post-adozione, case-managing, monitoraggio, metodologia operativa

Leonardo Luzzatto, La necessità di una metodologia di post-adozione. Riflessioni a partire dall’esperienza laziale in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2022, pp 48-58, DOI: 10.3280/MG2022-003006