Origini e persone adottate: riflessioni sul percorso di consapevolezza e pensieri sulla loro genitorialità

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Devi Vettori
Publishing Year 2023 Issue 2022/3 Language Italian
Pages 7 P. 172-178 File size 71 KB
DOI 10.3280/MG2022-003017
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La consapevolezza riguardo le tematiche relative alle proprie origini è da considerarsi un percorso in evoluzione non individuabile in un termine definito. Le relazioni interpersonali si rivelano un’ulteriore occasione di riflessione rispetto al proprio vissuto e possono portare a dinamiche articolate. La genitorialità rappresenta un passaggio di vita particolarmente significativo, attorno al quale nascono profonde riflessioni riguardo ai propri genitori di nascita e al proprio vissuto come figlio e come genitore a propria volta. La narrazione può rappresentare un valido strumento di rielaborazione della propria storia, anche grazie alla possibilità di costruire un racconto di sé in evoluzione, in grado di seguire le proprie esperienze di vita.

Keywords: origini, persona adottata, consapevolezza, racconto in evoluzione, genitorialità, narrazione di sé.

Devi Vettori, Origini e persone adottate: riflessioni sul percorso di consapevolezza e pensieri sulla loro genitorialità in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2022, pp 172-178, DOI: 10.3280/MG2022-003017