La responsabilità nel giovane adulto: una sfida tra adolescenza ed età adulta

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Luigi Alessandro Russolillo
Publishing Year 2023 Issue 2023/1 Language Italian
Pages 14 P. 172-185 File size 119 KB
DOI 10.3280/MG2023-001016
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In questo lavoro si esplora il concetto di responsabilità con particolare riferimento all’esperienza dei giovani adulti. Partendo da una breve introduzione filosofica e facendo riferimento alla letteratura psicodinamica, si evidenziano le connessioni tra giovani adulti ed “emerging adults”. Il tema della responsabilità viene esplorato tramite la dinamica di vicinanza-esplorazione caratteristica della teoria dell’attacca¬mento di Bowlby e, infine, viene evidenziato come questa dinamica si sviluppi e sia significativa nell’azione di cura del giovane professionista psicologo che da studente si avvia nella carriera professionale di psicoterapeuta.

Keywords: responsabilità, giovane adulto, sviluppo professionale, attaccamento, transizione adolescenza e età adulta.

Luigi Alessandro Russolillo, La responsabilità nel giovane adulto: una sfida tra adolescenza ed età adulta in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2023, pp 172-185, DOI: 10.3280/MG2023-001016