Riflessioni sugli aspetti psicologici della disponibilità ad adottare da parte dei single

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Leonardo Luzzatto
Publishing Year 2026 Issue 2025/1
Language Italian Pages 12 P. 128-139 File size 112 KB
DOI 10.3280/MG2025-001012
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Prendendo lo spunto dalla recente sentenza della Corte costituzionale, che riconosce il diritto delle persone singole a offrire la propria disponibilità all’adozione internazionale, il presente lavoro esamina, da un punto di vista psicoanalitico-relazionale, alcune differenze che possono esserci in merito tra le coppie e i singoli. Tratta inoltre di alcuni aspetti psicologici ai quali prestare attenzione nel lavoro dei servizi pubblici che devono valutare l’opportunità che il singolo adotti. Si pone l’accento sull’importanza, per la protezione del bambino da adottare, che esista una “coppia interna” nel mondo psichico della persona singola, sottolineando a quali aspetti procedurali gli operatori debbano prestare particolare attenzione e in quale modo possano accertare tale condizione, con riferimento alla narrazione della storia personale.

Keywords: narrazione, mondo interno, coppia, persecutorietà.

Leonardo Luzzatto, Riflessioni sugli aspetti psicologici della disponibilità ad adottare da parte dei single in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2025, pp 128-139, DOI: 10.3280/MG2025-001012