LIBRI DI FRANCESCO NICOLLI

Rinaldi Dario Biolcati, Francesco Nicolli

Produzione e gestione di rifiuti: un’analisi multi-tasking dell’efficacia delle politiche ambientali

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 2 / 2014

Produzione e gestione di rifiuti: un’analisi multi-tasking dell’efficacia delle politiche ambientali Il presente lavoro offre un’analisi delle politiche di gestione dei rifiuti in Italia nel periodo 1999-2008, utilizzando come strumento interpretativo il modello multitasking (Holmstrom e Milgrom, 1991). I risultati dell’analisi econometrica evidenziano l’inefficacia di tali politiche nella diminuzione della quantità pro capite di rifiuti prodotti. Attraverso lo studio del modello del pro social behavior (Bènabou e Tirole, 2006) e del modello del warm-glow giving (Andreoni, 1989; 1990), si delineano rilevanti implicazioni di politica che, se applicate efficacemente, potrebbero portare ad una effettiva diminuzione dell’ammontare dei rifiuti generati rispettando, in questo modo, le prescrizioni della Direttiva europea 2008/98/CE.

Luigia Di Girolamo, Massimiliano Mazzanti, Francesco Nicolli, Nicola Fogagnolo, Luca Navarro, Marco Antonio Miglietta

Cambiamento climatico, politica ambientale e performance economiche: un’analisi dinamica e settoriale sull’Europa

ARGOMENTI

Fascicolo: 40 / 2014

Nel presente lavoro, utilizzando il modello economico-ambientale IPAT e la nuova banca dati settoriale WIOD, uno degli strumenti più completi di accounting ambientale a livello europeo, si testa la relazione tra intensità di emissioni inquinanti (anidride carbonica diviso valore aggiunto) e driver economici, commerciali e di politica. A tal fine è stato creato un data set originale contenente informazioni a livello settoriale per i paesi dell’EU 27 dal 1995 al 2009. L’analisi empirica mostra come un incremento della produttività del lavoro non sia in grado di generare una generale riduzione dell’intensità di emissioni. Al contrario, un aumento del grado di apertura commerciale comporta un miglioramento ambientale, effetto che - inaspettatamente - è più forte nel sottocampione dei 12 paesi europei recentemente annessi all’Unione rispetto al gruppo UE 15.

Francesco Badia, Greta Cestari

Il legame fra coesione territoriale, sviluppo locale e performance d'impresa.

Scritti ferraresi in ricordo del professor Antonio d'Atri

Il volume propone contributi di alcuni giovani studiosi che si sono confrontati sulle tematiche di dibattito più attuale nelle discipline economiche ed economico-aziendali. Una serie di interventi raccolti durante una giornata in ricordo del professor Antonio d’Atri, docente di Ragioneria generale ed applicata presso la Facoltà di Economia di Ferrara.

cod. 365.1088

Il saggio intende mostrare la rilevanza della relazione che intercorre tra le disparità di reddito e le disuguaglianze sociali a livello regionale in una prospettiva secondo cui a) le sole variabili economiche non rendono efficacemente conto del livello di sviluppo di una comunità e b) tali fenomeni mostrano una significativa variabilità all’interno dei Paesi oltre che tra i Paesi. A questo scopo, si propone una stima per le regioni italiane nel periodo 2007-2011 dell’elasticità di sette indicatori di disagio sociale alle variazioni dell’indice di Gini che conferma le ipotesi formulate.

Lucio Poma, Francesco Nicolli

L'innovazione come motore della competitività territoriale.

Il caso della provincia di Ferrara

Partendo dall’analisi della rete di trasferimento tecnologico ERIK, degli spin-off realizzati dall’Università di Ferrara e delle dinamiche dei settori innovativi della provincia di Ferrara, il volume mostra come l’elemento territoriale sia fondamentale per stimolare e consolidare l’intreccio di relazioni tra università e imprese, e orientarlo verso l’obiettivo di accrescere la competitività delle imprese e del sistema produttivo nel suo complesso.

cod. 365.902

Valentina Iafolla, Massimiliano Mazzanti, Francesco Nicolli

Rifiuti generati, rifiuti in discarica ed efficacia delle politiche ambientali in Europa

ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE

Fascicolo: 2 / 2010

Si presentano varie analisi empiriche sul disaccoppiamento tra dinamiche di generazione e conferimento in discarica dei rifiuti e crescita economica, integrate da disamine sulla efficacia delle politiche ambientali europee, utilizzando un dataset originale che integra fonti EUROSTAT con indicatori di policy nel periodo 1995-2007 per l’Europa a 15. Si riscontra un delinking assoluto, con vari effetti che mostrano l’efficacia delle politiche introdotte in Europa da metà anni novanta, per il conferimento in discarica, ma non per la generazione dei rifiuti, associata ad una elasticità rispetto al reddito in calo, ma ancora positiva. Le politiche come da attese non hanno avuto effetti sull’obiettivo di riduzione della generazione dei rifiuti, che ancora cresce e crescerà nei prossimi anni. La densità di popolazione è un fattore strutturale che appare ridurre sia generazione sia conferimento in discarica. Tuttavia, come da attese, l’eterogeneità tra paesi gioca un ruolo importante. Modelli panel SURE evidenziano come le regolarità statistiche medie europee nascondano spesso specificità che consentono di raggruppare i paesi in base alle diverse performance sulla relazione rifiuti-crescita economica, mettendo anche in luce il rischio di recoupling. Le analisi empiriche panel con fini di analisi ex post delle politiche mostrano di poter avere una forte rilevanza nel supporto alla implementazione e modulazione nazionale delle future politiche sui rifiuti in Europa.

Monica Lombini, Lucio Poma

Livello bottom up e sviluppo del territorio.

La rete degli Sportelli Unici in Emilia-Romagna

Attraverso l’analisi dell’operato degli sportelli unici, il volume affronta due tematiche oggi di grande interesse: il rapporto tra pubblico e privato e il livello bottom up di azione istituzionale su base territoriale. La rete degli sportelli unici rappresenta, infatti, la battigia dove le imprese, a livello territoriale, si relazionano con l’ente pubblico, ma esercita anche interessanti funzioni di marketing territoriale, come mostrano i case study riportati nel libro.

cod. 365.804