Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Giovanni Moretti, Arianna L. Morini, Arianna Giuliani
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/0 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 63-75 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/exioa0-2021oa11128
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Le università hanno progressivamente dedicato maggiore attenzione alle attività di Terza Missione (TM) (Serbati, 2014; Boffo & Moscati, 2015; Balduzzi & Vaira, 2018). La formazione continua rappresenta uno degli ambiti più interessanti di TM, che implica il coinvolgimento attivo dei docenti universitari nella individuazione delle esigenze formative del territorio e nel rispondere ad esse in modo partecipato ed efficace.Il contributo presenta gli esiti di un’indagine esplorativa svolta nell’ambito del percorso formativo progettato per tre anni consecutivi dall’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. L’indagine ha coinvolto 2390 docenti tutor dei neoassunti (Fiorucci & Moretti, 2019) con la finalità di consolidare le conoscenze e sviluppare le competenze connesse alle previste attività di tutorato (D.M. 850/2015).I dati sono stati rilevati attraverso strumenti quali-quantitativi.La progettazione del percorso formativo ha consentito di qualificare le pratiche professionali dei tutor dei docenti neoassunti e di rafforzare il rapporto tra Università, Ufficio Scolastico Regionale e Istituzioni scolastiche della regione Lazio.;
Keywords:sviluppo professionale, territorio, Terza Missione, tutor neoassunti, Università
Giovanni Moretti, Arianna L. Morini, Arianna Giuliani, La funzione strategica dell’Università per il miglioramento della qualità dei contesti educativi sul territorio in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 0/2021, pp 63-75, DOI: 10.3280/exioa0-2021oa11128