Vieni a mangiare da me? Un’analisi esplorativa del fenomeno del social eating

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Ariela Mortara, Stefania Fragapane
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/55
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 71-86 Dimensione file 232 KB
DOI 10.3280/SC2018-055005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Among the goods and services of the sharing economy, social eating describes the social activity allowing anyone with a passion for cooking to turn their home into a restaurant open not only to friends, but also to unknown people or tourists willing to try a new convivial experience. Curiosity, experience, and a sort of "fashion ef-fect" emerge as drivers for users of these services. The paper presents the results of an exploratory research on the main social eating platforms in order to understand meanings and motivations driving people in using these services.

Parole chiave:Social eating; sharing economy, web 2.0, young people, food, identity.

  • Food Sharing Alessandra Pellerito, Ralf Dounz-Weigt, Maria Micali, pp.1 (ISBN:978-3-030-27663-8)
  • The social practices of hosting P2P social dining events: insights for sustainable tourism Anna Davies, Agnese Cretella, Ferne Edwards, Brigida Marovelli, in Journal of Sustainable Tourism /2022 pp.1004
    DOI: 10.1080/09669582.2020.1838526

Ariela Mortara, Stefania Fragapane, Vieni a mangiare da me? Un’analisi esplorativa del fenomeno del social eating in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 55/2018, pp 71-86, DOI: 10.3280/SC2018-055005