Gli interventi per l’inclusione e per la riduzione dell’abbandono scolastico nel Programma Operativo Nazionale 2014-2020 "Per la scuola: Competenze e ambienti per l’apprendimento". Un modello descrittivo dell’impatto delle iniziative delle scuole sul comportamento scolastico degli studenti

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Rosalia Delogu, Nicola Malloggi, Valentina Pedani, Eniko Tolvay
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2017/2
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 167-186 Dimensione file 283 KB
DOI 10.3280/WE2017-002009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’obiettivo di questo lavoro è quello di proporre un modello descrittivo per rilevare come le azioni messe in campo dalle scuole in risposta al Programma Operativo Nazionale 20142020 Per la scuola: Competenze e ambienti per l’apprendimento con l’intento di ridurre il rischio di abbandono, siano riuscite ad intercettare i ragazzi a rischio dispersione e ad avere un impatto sulle loro performance e sul rapporto che questi hanno con la scuola.;

Keywords:Programma Operativo Nazionale; abbandono scolastico; rischio dispersione scolastica; scuola; povertà educativa.

  1. Ghione V. (2005). La dispersione scolastica. Le parole chiave. Roma: Carocci.
  2. Marradi A. (2007). Metodologia delle scienze sociali. Bologna: il Mulino.
  3. Rapporto di Monitoraggio (settembre 2015 - dicembre 2017) Programma Operativo Nazionale Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento. Programmazione 2014-2020. La redazione del Rapporto è realizzata nell’ambito della Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale Per la Scuola competenze e ambienti per l’apprendimento CCI: 2014IT05M2OP001 – Decisione (C(2014) 9952) del 17/12/2014 Programmazione 2014-2020 (FSE - FESR), Progetto Monitoraggio, ricerca e supporto didattico (GPU 2014-2020), Codice Progetto 4.1.4 A-FSEPON-INDIRE-2015-2, in corso di pubblicazione.
  4. Saraceno C. (2015). Il lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi. Milano: Feltrinelli.
  5. Save the Children (2014). La lampada di Aladino. Roma.
  6. SRM e Banco di Napoli (2018). La povertà minorile ed educativa. Napoli: Giannini editore. -- Testo disponibile al sito: https://www.weworld.it/pubblicazioni/2018/index2018/files/assets/common/downloads/publication.pdf www.weworld.it.
  7. WeWorld Index 2018. Bambine, bambini, adolescenti e donne: 5 barriere all’educazione inclusiva e di qualità.

Rosalia Delogu, Nicola Malloggi, Valentina Pedani, Eniko Tolvay, Gli interventi per l’inclusione e per la riduzione dell’abbandono scolastico nel Programma Operativo Nazionale 2014-2020 "Per la scuola: Competenze e ambienti per l’apprendimento". Un modello descrittivo dell’impatto delle iniziative delle scuole sul comportamento scolastico degli studenti in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2017, pp 167-186, DOI: 10.3280/WE2017-002009