Introduzione. Fedi in movimento. Luoghi, aggregazioni e identità religiose in emigrazione.

Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Maurizio Ambrosini, Roberta Ricucci
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 19-30 Dimensione file 181 KB
DOI 10.3280/MM2020-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo fascicolo di Mondi Migranti intende stimolare l’attenzione verso i feno-meni religiosi connessi all’immigrazione, partendo dalla constatazione di quanto siano rilevanti per gli interessati e di quanto influenzino i processi d’integrazione nelle società riceventi. La riflessione prende le mosse dalla constatazione che la religione non è mai soltanto religione. Coinvolge svariati risvolti che s’intrecciano con la dimensione soggettiva e con quella della vita collettiva. Anzitutto, sul piano soggettivo per un migrante la pratica religiosa rappresenta un elemento di consistenza personale. Alla dimensione soggettiva si associa quella culturale: nella pra-tica religiosa l’immigrato ritrova simboli, riti, devozioni, parole che gli sono familia-ri e in cui riconosce un significato che sostiene la sua vita, spesso travagliata, nella società in cui ora abita. Richiamando il passato, l’esperienza religiosa sostiene il presente e alimenta la speranza nel futuro. Dal senso di solidarietà deriva un’altra cruciale funzione delle comunità religiose in emigrazione: la promozione di forme di mutuo aiuto e di sostegno ai confratelli in difficoltà. Malgrado la povertà dei mezzi, le comunità degli immigrati realizzano diverse pratiche di welfare informale, con cui s’ingegnano a rispondere a diverse necessità dei partecipanti.;

Keywords:Immigrazione; religione; Italia; cristianesimo; islam.

  1. Foley M. e Hoge D. (2007). Religion and the New Immigrants: How Faith Communities Form our Newest Citizens. New York: Oxford University Press.
  2. Ambrosini M. (2019). Fratelli ma non troppo. La chiesa cattolica e gli immigrati in Italia. Mondi Migranti, 13, 1: 9-27; DOI: 10.3280/MM2019-001001
  3. Ambrosini M., Bonizzoni P. e Molli S. (2018a). Immigrati cristiani a Milano: esperienze di partecipazione, aggregazione, integrazione sociale. Annali di Scienze Religiose, 11 (nuova serie): 113-140.
  4. Ambrosini M., Bonizzoni P. e Molli S. (2018b). Chiese migranti. Il cristianesimo plurale degli immigrati a Milano. In: Ambrosini M., Naso P. e Paravati C., a cura di, cit.: 209-251
  5. Ambrosini M., Naso P. e Paravati C., a cura di (2018). Il Dio dei migranti. Pluralismo, conflitto, integrazione. Bologna: il Mulino.
  6. Guzman Garcia M. (2018). Spiritual Citizenship: Immigrant Religious Participation and the Management of Deportability. International Migration Review, 52, 2: 404-429.
  7. Handy F. e Greenspan I. (2009). Immigrant Volunteering – A Stepping Stone to Integration. Nonprofit and Voluntary Sector Quarterly, 38, 6: 956–982
  8. Herberg W. (1960). Protestant-Catholic-Jew. An essay in American religious sociology. Garden City (N.Y.): Anchor Books.
  9. Hondagneu-Sotelo P., a cura di (2007). Religion and social justice for immigrants. New Brunswick: Rutgers University Press.
  10. Jacob K. e Kalter F. (2013). Intergenerational Change in Religious Salience Among Immigrant Families in Four European Countries. International Migration, 51, 3: 38-56.
  11. Levitt P. (2004). Redefining the Boundaries of Belonging: The Institutional Character of Transnational Religious Life. Sociology of Religion, 65, 1: 1-18
  12. Levitt P. (2003). “You know, Abraham was really the first immigrant”: religion and transnational migration. International Migration Review, 37, 3: 847-873
  13. Ricucci R. (2017). Diversi dall’Islam. Figli dell’immigrazione e altre fedi. Bologna: il Mulino.
  14. Ricucci R. (2014). Religione e politica nell’islam territoriale. Differenze tra le prime e le seconde generazioni. Quaderni di Sociologia, 66: 73-99.
  15. Roldán V. (2019) Immigration and Multiculturalism in Italy: The Religious Experience of the Peruvian Community in the Eternal City. Religions, 10, 8: 1-13.
  16. Scrinzi F. (2016). Latin American migration, Evangelical Christianity and gender in Italy. Eui Working Paper Rscas 2016/41.
  17. Smith T.L. (1978). Religion and ethnicity in America. The American Historical Review, 83, 5: 1155-1185.
  18. Yang F. e Ebaugh H.R. (2001). Transformations in New Immigrant Religions and Their Global Implications. American Sociological Review, 66, 2: 269-288.

Maurizio Ambrosini, Roberta Ricucci, Introduzione. Fedi in movimento. Luoghi, aggregazioni e identità religiose in emigrazione. in "MONDI MIGRANTI" 1/2020, pp 19-30, DOI: 10.3280/MM2020-001002