La formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno. Esiti della rilevazione iniziale sul profilo dei corsisti dell’Università Roma Tre

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Ines Guerini
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1
Lingua Inglese Numero pagine 17 P. 169-185 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2020oa9492
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo intende descrivere gli esiti della rilevazione iniziale condotta presso il corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli allievi con disabilità all’Università degli Studi Roma Tre. Alla luce delle novità introdotte con il IV ciclo (rispetto alla possibilità che possano accedere al corso anche coloro i quali non sono attualmente degli insegnanti), la presente indagine qualiquantitativa ha lo scopo di analizzare il profilo dei corsisti, rilevando la loro attuale professione, le loro motivazioni e le loro aspettative. Dall’analisi dei dati emerge un profilo altamente motivato a intraprendere il corso di specializzazione per acquisire conoscenze, competenze e abilità da utilizzare a scuola. Ciò vale anche per chi già insegna (152 su 237) anche se prevalentemente con contratti a tempo determinato. Tra le competenze desiderate come acquisibili spicca la capacità di relazionarsi efficacemente con i colleghi, una dimensione fondamentale per far sì che gli alunni con disabilità non siano esclusiva prerogativa del docente specializzato e per avere il coraggio di evolvere, divenendo docente specializzato per tutta la classe, ossia docente inclusivo.

  • Insegnanti di sostegno e educazione inclusiva: una ricerca su atteggiamenti, autoefficacia, autovalutazione di conoscenze e competenze, e comportamenti in classe Cecilia Marchisio, Federica Graziano, Alessandro Monchietto, Emanuela Calandri, in Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal) 4/2024
    DOI: 10.7358/ecps-2024-029-marc
  • La formazione iniziale degli insegnanti di sostegno. Esiti di un'indagine esplorativa sulle credenze professionali e i bisogni formativi degli specializzandi dell'Università del Molise Filippo Bruni, Livia Petti, Marta De Angelis, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 2/2022 pp.91
    DOI: 10.3280/ess2-2022oa14516

Ines Guerini, La formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno. Esiti della rilevazione iniziale sul profilo dei corsisti dell’Università Roma Tre in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2020, pp 169-185, DOI: 10.3280/ess1-2020oa9492