Una musica agrodolce

Titolo Rivista PSICOBIETTIVO
Autori/Curatori Alessandra Montani
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/1 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 99-116 Dimensione file 661 KB
DOI 10.3280/PSOB2022-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il rigoglioso scambio tra psiche e musica si realizza grazie alle caratteristiche simboliche del linguaggio musicale, che rendono la musica strumento privilegiato di esplorazione ed espressione dell’universo emozionale. Il movimento Romantico e la cornice in cui si colloca il caso clinico di Elisa, che trae i propri riferimenti culturali dall’attualita nel movimento Grunge. Il percorso terapeutico di Elisa, giovane creativa musicale, accompagna nell’esplorazione dello scambio dialogico tra musica e psiche, evidenziandone i nodi significativi fino a conferire consistenza e corposita delle riflessioni teoriche.;

Keywords:depression, young adulthood, musical art, symbolic language, emotional expression.

  1. Abraham K. (1924). A short study of the development of the libido, viewed in light of mental disorders. In: Gabbard G.O. (ed.). Psychodynamic Psychiatry in Clinical Practice. American Psychiatric Press.
  2. Argan G.C. (1980). L’arte moderna. Firenze: Sansoni.
  3. Bibring E. (1953). The mecchanism of depression. In: Gabbard G.O. (ed.). Psychodynamic Psychiatry in Clinical Practice. American Psychiatric Press.
  4. Psychological Review. In: Meini C., Benetti M. (a cura di). Espressiva come me: musica, emozioni e somiglianza. Sistemi intelligenti, XXX(3): 503-524. DOI: 10.1422/91568
  5. Scarso G., Emanuelli G., De Bacco C. (1998). Musica e Terapia. Rivista psicologia individuale, 44: 57-75.
  6. Sloboda J.A. (1985). The Musical Mind. The Cognitive Psychology of Music. Oxford: Oxford University Press (trad. it.: La mente musicale. Bologna: il Mulino, 1998).
  7. Specchiulli F. (2014). A ogni vita la sua musica. Formazione in Psicoterapia, Counselling, Fenomenologia, 2(25): 57-62.
  8. Stern D. (2010). The issue of vitality. Nordic Journal of Music Therapy, 19(2): 88-102, DOI: 10.1080/08098131.2010.497634
  9. Volterra V. (2002). Melancolia e musica. Creatività e sofferenza mentale. Milano: FrancoAngeli.
  10. Witasek S. (1904). Zur allgemeinen psychologischen Analyse. In: Martinelli R. (a cura di). Musica e teoria della Gestalt. Paradigmi musicali nella psicologia del primo Novecento. Saggiatore musicale
  11. Russell J.A. (2003). Core affect and the psychological construction of emotion.
  12. Romano A. (2021). Musica e psiche. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  13. Plantinga L. (1984). Romantic Music. A history of musical style in Nineteenth Century in Europe. W.W. Norton & Company Inc (trad. it.: La musica romantica. Storia dello stile musicale nell’Europa dell’Ottocento. Milano: Feltrinelli, 1989).
  14. Meini C., Benetti M. (2018). Espressiva come me: musica, emozioni e somiglianza. Sistemi intelligenti, XXX(3): 503-524. DOI: 10.1422/91568
  15. Meini C. (2015). Musica, emozioni e scienze cognitive. Con qualche ambizione terapeutica. Sistemi intelligenti, XXVII(2): 373-398. DOI: 10.1422/81217
  16. Marx K. (1843). Per la critica della filosofia del diritto di Hegel. Roma: Editori Riuniti (trad. it. 1983).
  17. Martinelli R. (1998). Musica e teoria della Gestalt. Paradigmi musicali nella psicologia del primo Novecento. Saggiatore musicale, 93-110.
  18. Marchetti A., Cavalli G. (2013). Le difficolta emotive nello sviluppo: il caso dell’alessitimia e dell’autolesionismo. Dalla ricerca psicologica e neuroscientifica alla psicoterapia. Rivista internazionale di filosofia e psicologia, 4(3): 338-354.
  19. Manucci C., Di Mateo L. (2004). Come gestire un caso clinico. La psicoterapia integrata seduta per seduta. Roma: Sovera.
  20. Kivy P. (1980). The corded shell: Reflections on musical expression. In: Meini C. (a cura di). Musica, emozioni e scienze cognitive. Con qualche ambizione terapeutica. Sistemi intelligenti, XXVII(2): 373-398.
  21. Kant I. (1781). Kritik der reinen Vernunft. In: Scarso G., Emanuelli G., De Bacco C. (a cura di). Musica e Terapia, Rivista psicologia individuale, 44: 57-75.
  22. Jung C.G. (1921). Tipi psicologici. In: Jacobi J. (a cura di). Il simbolo. Rivista di Psicologia Analitica, II(2): 245-454.
  23. Jacobi J. (1971). Il simbolo. Rivista di Psicologia Analitica, II(2): 245-454. Jacobson E. (1971). Identificazioni psicotiche. In: Gabbard G.O. (ed.). Psychodynamic Psychiatry in Clinical Practice. American Psychiatric Press.
  24. Hoffmann E.T.A. (1815). Kreisleriana. In: Romano A. (a cura di). Musica e psiche. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  25. Giusti E., Picerni E. (2021). Traumi Psichici. Trattamento di macro e micro complessità. Roma: Armando Editore.
  26. Gabbard G.O. (2014). Psychodynamic Psychiatry in Clinical Practice. American Psychiatric Press (trad. it.: Psichiatria Psicodinamica. Quinta edizione basata sul DSM-5. Milano: Raffaello Cortina Editore).
  27. Freud S. (1915). Lutto e melanconia. In: Gabbard G.O. (ed.). Psychodynamic Psychiatry in Clinical Practice. American Psychiatric Press.
  28. Di Benedetto A. (1989). La psicoanalisi e l’infinito nell’arte. Ricerca di un linguaggio aperto verso l’inconscio. Il pensiero e l’infinito: Scritti sul pensiero di I. Motte-Blanco. Castrovillari: Teda.
  29. Cobain K. (2002). Journals. London: Penguin (trad. it.: Diari. Milano: Mondadori, 2019).
  30. Cespedes-Guevara J., Eerola T. (2018). Music communicates affects, not basic emotions. A constructionist account of attribution of emotional meanings to music, Frontiers in Psychology. In: Meini C., Benetti M. (a cura di). Espressiva come me: musica, emozioni e somiglianza. Sistemi intelligenti, XXX(3): 503-524. DOI: 10.1422/91568
  31. Bogoni M., Moro A. (2022). La storia del grunge; musica, cultura società, -- testo disponibile al sito www.schoolofart.it/la-storia-del-grunge-musica-cultura-societa/.

Alessandra Montani, Una musica agrodolce in "PSICOBIETTIVO" 1/2022, pp 99-116, DOI: 10.3280/PSOB2022-001007