La dimensione economica della bigenitorialità

Titolo Rivista MINORIGIUSTIZIA
Autori/Curatori Germana Bertoli
Anno di pubblicazione 2026 Fascicolo 2025/3
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 144-158 Dimensione file 142 KB
DOI 10.3280/MG2025-003014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA), associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche.

A vent’anni dall’introduzione dell’affidamento condiviso, il contributo esamina il rapporto tra bigenitorialità e mantenimento dei figli, soffermandosi sulla dimensione economica della responsabilità genitoriale dopo la separazione. Muovendo dall’analisi dell’art. 337 ter cod. civ. e della più recente elaborazione giurisprudenziale, l’autrice ricostruisce il rapporto tra mantenimento diretto e assegno periodico, evidenziandone funzioni, limiti e presupposti applicativi. Particolare attenzione è dedicata al principio di proporzionalità, alla distribuzione degli oneri di cura, alle spese extra-assegno e agli obblighi di trasparenza economica introdotti dalla Riforma Cartabia. Il contributo mostra come la piena attuazione della bigenitorialità richieda assetti economici sostenibili e proporzionati, capaci di garantire continuità materiale e adeguata tutela del superiore interesse del figlio.

Parole chiave:bigenitorialità, mantenimento dei figli, mantenimento diretto, assegno periodico, principio di proporzionalità, Riforma Cartabia.

Germana Bertoli, La dimensione economica della bigenitorialità in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2025, pp 144-158, DOI: 10.3280/MG2025-003014