Strumenti per l’analisi dei sistemi di trasporto - Università Mediterranea di Reggio Calabria

La ricerca ha estratto dal catalogo 18 titoli

Francesco Russo, Giovanna Chilà

Domanda di trasporto in condizioni di emergenza

Modelli e metodi per la simulazione, applicazione ad un caso reale

La metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. Il testo propone un’analisi dei modelli di domanda in funzione dell’evento disastroso e degli effetti prodotti, considerandone l’estensione nello spazio e l’evoluzione nel tempo.

cod. 1035.7

La metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. Il testo ha l’obiettivo di illustrare le caratteristiche dei processi e dei prodotti di pianificazione e di progettazione dei sistemi di trasporto. Sono analizzate le relazioni tra i due processi e i prodotti di pianificazione di un sistema di trasporto in condizioni di emergenza.

cod. 1035.11

Massimo Di Gangi, Pietro Velonà

Deflusso pedonale negli edifici in condizioni di emergenza

Modelli e metodi per la simulazione, applicazione ad un caso reale

La metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. Viene qui presentato un sistema di modelli con cui simulare l’evacuazione di edifici.

cod. 1035.10

Antonino Vitetta, Vincenzo Assumma

Progetto dei percorsi per i mezzi di soccorso e delle aree di attesa

Modelli e metodi per la simulazione, applicazione ad un caso reale

La metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. Sono evidenziati i percorsi ottimi che i mezzi di soccorso devono seguire per ridurre al minimo i tempi di evacuazione e condurre in salvo il maggior numero di persone.

cod. 1035.9

Francesco Russo, Agata Quattrone

ITS Sistemi di trasporto intelligenti

Elementi di base e applicazioni operative per il trasporto privato, per il trasporto pubblico, per il trasporto merci e la logistica

Il volume vuole fornire un quadro di elementi di base per la conoscenza dei Sistemi di Trasporto Intelligenti – ITS. L’obiettivo è, a partire da una panoramica sulle varie classi di ITS, quello di caratterizzare quanto è stato fatto a oggi a livello nazionale ed europeo al fine di promuovere l’integrazione e l’interoperabilità di questi sistemi, nonché la loro progettazione con elementi di disegno condivisi.

cod. 1035.16

Antonino Vitetta

Modelli per la scelta del percorso dei veicoli merci a scala nazionale

Costi, effetti e modelli di scelta

Il volume contiene alcune metodologie avanzate utili per la scelta delle strategie gestionali da intraprendere nel caso del trasporto delle merci su strada, con particolare riferimento ai mezzi pesanti. Il testo riporta modelli per la stima del tempo e del costo dei trasporti su strada, e studia il comportamento dei conducenti attraverso una specificazione dei criteri di scelta dei percorsi.

cod. 1035.15