Fad Formazione a distanza per operatori sanitari - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 20 titoli

Mattia De Ciccio

Lo “spettro” dell’autismo

Ruolo e competenze foniatriche e logopediche

Dalla prima descrizione clinica dell’autismo (DSA) sono stati fatti notevoli progressi nella capacità di diagnosticare questo disturbo, tuttavia esistono ancora ampi margini di miglioramento. Vi è consenso internazionale sull’importanza di sviluppare percorsi che consentano di effettuare la diagnosi il più precocemente possibile. Nella pubblicazione si parlerà della clinica e degli aspetti terapeutici del DSA, con particolare attenzione al ruolo e alle competenze foniatriche e logopediche.

cod. 10502.2

Eleonora Carravieri

Confrontare e classificare.

Indicazioni per un percorso cognitivo-lessicale

Quest’opera, giunta alla sua seconda edizione riveduta e ampliata, guida logopedisti e insegnanti all’osservazione del bambino che si esprime con un lessico ridotto e poco competente e all’applicazione di un metodo per la riabilitazione o l’educazione all’arricchimento lessicale. Chiude il testo un prezioso eserciziario che mette a disposizione molti esempi per soccorrere la fantasia dell’operatore.

cod. 502.3.1

Presbifagia e Presbifonia sono due alterazioni della funzione deglutitoria e fonatoria, che con frequenza si instaurano nell’anziano per una progressiva riduzione delle riserve funzionali, ma anche in conseguenza di numerose patologie, prevalentemente neurologiche. Sono condizioni patologiche estremamente frequenti nel paziente anziano: foniatra e logopedista molto spesso sono chiamati a confrontarsi su questi quadri patologici con una importante interazione sia per la definizione del quadro clinico, sia per la riabilitazione.

cod. 10502.1

Patrizia Zago, Franca Fanzago

Prevenzione ai disturbi specifici di linguaggio

Screening psicolinguistico in età prescolare

Rivolto a logopedisti, psicologi, pedagogisti, insegnanti di scuole d’infanzia e insegnanti di sostegno, il testo presenta un Programma di Prevenzione per l’individuazione in età prescolare del Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL) e del rischio di Difficoltà di Apprendimento scolastico (DA).

cod. 502.1.3

Massimo Spadola Bisetti

Foniatria & logopedia 2.0.

Come la tecnologia cambia le professioni foniatrica e logopedica

Le professioni foniatrica e logopedica devono cogliere i cambiamenti tecnologici avvenuti nell’ultimo decennio e affrontarli con una nuova prospettiva al fine di proporre piani riabilitativi/rimediativi al passo con i tempi. La Relazione Ufficiale SIFEL 2017 cerca di portare, se non risposte certe su tutti questi argomenti, almeno punti di riflessione e di aggiornamento culturale per medici specialisti in audiologia e foniatria, otorinolaringoiatri e logopedisti.

cod. 502.12

Maria Luisa Gava

La comunicazione aumentativa alternativa tra pensiero e parola

Le possibilità di recupero comunicativo nell'ambito delle disabilità verbali e cognitive

Rivolto a operatori sanitari, insegnanti, educatori, psicologi, neuropsichiatri e ai famigliari dei disabili verbali, il testo affronta il problema della disabilità verbale e illustra le possibilità di recupero comunicativo consentite oggi dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa, offrendo un punto di riferimento operativo per chi voglia intervenire in questo settore.

cod. 502.4

Rivolto non solo ai foniatri e ai logopedisti, ma anche a tutti gli operatori sanitari che si confrontano con le patologie della laringe, il volume, che si avvale della collaborazione dei massimi esperti italiani nell’ambito della foniatria, della logopedia, della chirurgia otorinolaringoiatrica e della neurologia, prende in esame, da diversi punti di vista, i deficit della laringe nelle patologie funzionali, neurologiche e oncologiche e la loro riabilitazione.

cod. 502.11

Dopo aver analizzato il funzionamento linguistico nell’adulto bilingue e nello sviluppo del linguaggio nel bambino bilingue, il libro affronta le difficoltà diagnostiche nella valutazione dei diversi disturbi del linguaggio e della comunicazione in età infantile, adulta e senile con consigli pratici su come orientarsi in una pratica clinica inesistente fino a 20 anni fa.

cod. 502.9

Eleonora Carravieri

L'umorismo in logopedia.

Un percorso per comprendere e parlare meglio

Una palestra per i soggetti con pregresso disturbo del linguaggio e problemi di lettura per esercitarsi a riconoscere le figure retoriche, i modi dire, le analogie, i colmi, le differenze, i giochi di parole, le alterazioni, le eccezioni e le violazione delle regole grammaticali… Un percorso cognitivo linguistico per imparare a leggere la realtà attraverso le varie sfumature della lingua.

cod. 502.7