Management Tools

Erede della storica collana Formazione permanente (che ha accompagnato per oltre quarant’anni la crescita della cultura di management in Italia), Management Tools offre a tutti i professional (e agli imprenditori) testi precisi, puntuali, agili e innovativi. Scritti appositamente da consulenti qualificati, i volumi affrontano tutte le aree e i temi di rilievo per valorizzare le competenze e indirizzare al successo le organizzazioni.

La ricerca ha estratto dal catalogo 204 titoli

Massimo Soriani Bellavista, Roberto Pozza

Projectmind

Come potenziare la propria mente nella gestione dei progetti

Sei un creativo? Sei un analitico? Sei un comunicatore? Sei un motivatore? Grazie a questo libro conoscerete le vostre brain dominance fondamentali per lavorare sui progetti. Vi sono più di 2000 libri di project management nel mondo, quasi tutti focalizzati sulle tecniche e gli strumenti. Questo è l’unico libro che permette di partire dalle persone e si basa sullo sviluppo delle potenzialità del project manager.

cod. 1065.153

Adele Eberle

Il Codice del Team

Capire le dinamiche per trasformare le performance

Una guida concreta per coach, leader e professionisti HR che desiderano comprendere come si costruisce un team capace di pensare e agire come un’unica entità, orientata al risultato e al benessere collettivo. Attraverso esempi reali, strumenti operativi e riflessioni pratiche, l’autrice traduce in azioni quotidiane, sostenibili e scalabili, le intuizioni più recenti e innovative, offrendo un percorso che unisce ispirazione e applicazione, strategia e esecuzione, persone e business.

cod. 1065.214

Angela Gallo

Fare assessment oggi

Evoluzione e futuro delle competenze

Un testo per HR, Manager e Assessor che vogliono padroneggiare la misura delle competenze e trasformarla in crescita reale per persone e organizzazioni. Perché conoscere non basta: serve misurare per valorizzare, e valorizzare per crescere.

cod. 1065.216

Elisa Iandiorio

Strategie e strumenti per guidare l'innovazione in azienda

Big data e intelligenza artificiale al servizio del modello di business: metodi, roadmap e checklist

È possibile trasformare dati e AI in valore misurabile? Come trovare i dati giusti e portarli “nell’azione”? E come integrarli in strategie data-driven e perseguire l’innovazione? Un testo pensato per chi vuole passare dalla teoria all’esecuzione senza perdere di rigore, ideale per innovation manager, imprenditori e consulenti che vogliano progettare e decidere, collegando strategie e numeri, ridurre l’incertezza e scalare ciò che funziona.

cod. 1065.215

Emanuela Del Pianto

Il processo di selezione e valutazione del potenziale.

Come stendere un profilo descrittivo

Ripercorrendo i passi che scandiscono il processo di selezione/valutazione, il libro propone alcuni accorgimenti fondamentali per poter redigere il profilo descrittivo del candidato/valutato utilizzando una metodologia che orienti il redattore senza, per questo, condizionarlo in uno schema deterministico. Chiudono il volume: l’elenco delle agenzie interinali sul territorio nazionale; un elenco di siti per il reclutamento on-line; alcuni esempi di profili descrittivi redatti per un cliente reale.

cod. 1065.14

Paola Lucia Floris

Leadership e Change Management

Leadership: non il successo di un singolo ma la forza di un gruppo

Un testo per Amministratori Delegati, Direttori Generali e Commerciali di piccole, medie e grandi imprese, ovvero per tutti coloro che ricoprono posizioni di leadership e sono chiamati a stimolare la leadership tra i dipendenti, per creare un’intelligenza collettiva a tutti i livelli e rendere possibili performance migliori. Perché leadership non è il successo del singolo ma la forza del gruppo.

cod. 1065.10

Massimo Bornengo, Antonio M. Orazi

La negoziazione sindacale

Gestione delle emozioni e tecniche di contrattazione

Il libro, arricchito da un’intervista a Giorgio Usai, sviluppa la tesi dell’importanza della comprensione e gestione dell’emotività nella contrattazione sindacale e il suo collegamento con l’intelligenza emotiva, illustrando anche lo schema dell’ordinamento intersindacale italiano. I contributi e le testimonianze di alcuni autorevoli esperti approfondiscono poi temi specifici della negoziazione.

cod. 1065.6

Isipm-Istituto Italiano di Project Management, Maurizio Dal Maso

Guida alla certificazione base di project management in sanità

Una versione ampliata della fortunata Guida alla certificazione base di project management, completata da nuovi elementi e schede descrittive, che permettono di tener conto degli aspetti peculiari dei progetti sanitari.

cod. 1065.37

Jerry R. Wilson

Marketing passaparola

Come attuare un programma sistematico e far vendere i vostri clienti per voi

Uno dei più noti maghi del marketing insegna come ottenere quello che tutti gli imprenditori e i dirigenti hanno sempre sognato: far sì che i clienti stessi vendano per voi! Un testo fondamentale per dirigenti marketing e vendite di aziende piccole, medie e grandi, nell’industria, nei servizi, nel commercio al dettaglio, così come per gli studi professionali.

cod. 1065.35

Patrizio Pintus, Pierpaolo Petaccia

Vincere insieme!

Come trasformare un gruppo in una squadra e superare ostacoli e difficoltà

Prestazione, risultato, gruppo. Possiamo pensarci in azienda come una squadra che vince e raggiunge risultati? Riuscirà chi coordina le attività a svolgere il ruolo di leader portandoci là dove non saremmo mai arrivati superando difficoltà e ostacoli? Gli Autori, uno psicologo e uno specialista in organizzazione, propongono un percorso per riuscire a gestire al meglio i gruppi di lavoro e la loro produttività.

cod. 1065.33