Management Tools

Erede della storica collana Formazione permanente (che ha accompagnato per oltre quarant’anni la crescita della cultura di management in Italia), Management Tools offre a tutti i professional (e agli imprenditori) testi precisi, puntuali, agili e innovativi. Scritti appositamente da consulenti qualificati, i volumi affrontano tutte le aree e i temi di rilievo per valorizzare le competenze e indirizzare al successo le organizzazioni.

The search has found 204 titles

Giuseppe Perrella, Nomos

Il sistema Toyota per la nuova competitività.

Leadership di costo e di servizio

A partire dai principi del Toyota Way, il volume offre alle aziende italiane l’opportunità di conoscere e sperimentare nella propria realtà una ricca gamma di pratiche e strumenti operativi costruiti in quarant’anni di successi da Toyota e applicati nella produzione e nei servizi. La rassegna ragionata dei metodi e dei tool porta alla scoperta di uno straordinario tesoro che può dare un importante contributo al recupero della nuova competitività delle aziende italiane e del sistema Paese.

cod. 1065.28

Vincenzo Presutto

I love innovation.

Manuale pratico di gestione del cambiamento per manager e imprenditori

Un manuale pratico per sviluppare le intelligenze aziendali indispensabili a cavalcare il cambiamento! Il volume offre a imprenditori e manager una sintesi dei nuovi modelli gestionali-organizzativi aziendali, derivanti dalla più recente ricerca internazionale sull'argomento. Le vignette di Marta Matano rendono più vivace la lettura e aggiungono un tocco di piacevolezza ironica a un testo utile, concreto e operativo. E, naturalmente, innovativo!

cod. 1065.25

Silvio A. Grigis

Essere un formatore efficace.

Tecniche e best practices per favorire il cambiamento

Questo libro si rivolge ai formatori, ai docenti, ai dirigenti e quadri interessati a far crescere i propri collaboratori ! Offre spunti, strumenti e abilità per realizzare un sistema di formazione scorrevole e fluido, il che significa ottenere risultati qualificati con un uso contenuto di risorse.

cod. 1065.22

Francesco Peraro, Giampietro Vecchiato

Responsabilità sociale del territorio

Manuale operativo di sviluppo sostenibile e best practices

Raccontare e dimostrare la praticabilità della Responsabilità Sociale nella sua dimensione territoriale (RST) è quello che gli autori si propongono con questa pubblicazione. La prima in Italia che cerca di dare sistematicità, sia teorica che pratica, ad una innovativa modalità di vivere e progettare il territorio in un’ottica di sviluppo sostenibile. La globalizzazione, la sfida con Cina e India, le nuove tecnologie faranno sparire i distretti italiani? Oppure i distretti italiani cambieranno ancora una volta "pelle"? E se la cambieranno, quali nuove strade percorreranno?

cod. 1065.4

Alessandro Prunesti

Enterprise 2.0.

Modelli organizzativi e gestione dei social media per l'innovazione in azienda

Immaginiamo spazi di lavoro condivisi, community aziendali, ambienti digitali all’interno dei quali generare attività collaborative in grado di generare benefici reciproci per i dipendenti delle aziende, i clienti, i fornitori e i partner commerciali. Questa guida descrive le più avanzate strategie di creazione e gestione dei sistemi di Enterprise 2.0 (vale a dire capaci di avvalersi delle nuove tecnologie collaborative). È il primo volume che riporta esempi applicativi attuati in Italia: sia nelle grandi aziende che nelle PMI.

cod. 1065.57

Maurizio Quarta

Soluzione Temporary Management.

Nuovi professionisti per la creazione di valore

In una fase di crisi, in cui aumentano le richieste di “presenze a tempo definito”, una guida utile che si rivolge alle aziende e ai manager. Alle prime offre indicazioni pratiche sulle situazioni tipiche di utilizzo, sulle diverse modalità di approccio a un progetto, sulle corrette modalità di valutazione di costi e benefici. Ai secondi presenta le caratteristiche e le abilità essenziali di un temporary manager, spiegando quali scelte deve aver effettuato e come deve essersi “attrezzato” personalmente e professionalmente.

cod. 1065.55

Antonio Foglio

Lavoro e gioco di squadra

Il libro formula e presenta a imprenditori, manager, capi dipartimento, personale vario il processo di costituzione di un team vincente, con relativo lavoro e gioco di squadra, passando in rassegna tutti gli aspetti relativi a profili del team, ruoli del team leader e dei team member, modalità di funzionamento e gestione, team building e team working, coinvolgimento dei membri, interazione, relazioni, comunicazione, pianificazione, controllo.

cod. 1065.53

Veronica Karlsson Boxberg

Mystery shopping

Migliorare il proprio business misurando il management

Il libro offre un quadro completo del mystery shopping, analizzandone la storia, le teorie che ne hanno esplorato gli aspetti strategici per il business e la normativa internazionale che ne regola l’applicazione. Mostrando come esso possa essere applicato a qualsiasi settore (e non al solo retail), il libro è pensato come uno strumento per sviluppare un piano di mystery shopping di successo, in grado di assicurare un ottimo ritorno sull’investimento.

cod. 1065.52

Antonello Goi

Guida al colloquio di gruppo.

Teoria, tecnica, metodologia per la gestione e l'osservazione delle dinamiche di gruppo e la valutazione dei candidati

L’osservazione di una dinamica di gruppo consente di rilevare con apprezzabile sicurezza i comportamenti delle persone, e quindi di valutarle. Questo libro si indirizza ai responsabili e agli operatori delle Risorse umane e mostra come poter realizzare agevolmente una corretta ed esauriente valutazione, attraverso le linee guida indicate e le griglie di sintesi per la trascrizione dei comportamenti rilevati.

cod. 1065.50

Pietro Nico

Manager migliori, leader fortunati

Guida operativa per il miglioramento della pratiche manageriali

Un testo (molto pratico) rivolto a tutti coloro che si trovano a gestire gruppi di lavoro, people manager, capi area e capi progetto. Il volume descrive le principali funzioni manageriali, fornendo un’ampia panoramica sulle principali teorie sulla leadership e su come si sono evolute nel tempo. Illustra poi il Metodo delle Sei giornate, un processo di sviluppo manageriale concreto con suggerimenti specifici da applicare in un arco di tempo limitato.

cod. 1065.49