Management Tools

Erede della storica collana Formazione permanente (che ha accompagnato per oltre quarant’anni la crescita della cultura di management in Italia), Management Tools offre a tutti i professional (e agli imprenditori) testi precisi, puntuali, agili e innovativi. Scritti appositamente da consulenti qualificati, i volumi affrontano tutte le aree e i temi di rilievo per valorizzare le competenze e indirizzare al successo le organizzazioni.

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Nigel Wyatt

Come redigere un budget e fare previsioni

Fornire stime precise e affidabili. Le guide del Financial Times

Che li amiate o li odiate, i budget sono un elemento centrale nell’architettura di un’azienda, uno strumento indispensabile per le scelte strategiche e manageriali. Concisa, dal taglio pratico, orientata al conseguimento di risultati immediati e tangibili, questa guida costituisce un valido aiuto per offrire al lettore tutto ciò che è necessario sapere per poter redigere, gestire ed esaminare budget e previsioni.

cod. 1065.132

Vincenzo Petruzzi

Il potere della Gamification

Usare il gioco per creare cambiamenti nei comportamenti e nelle performance individuali

La gamification è come una “rivoluzione culturale” destinata a entrare progressivamente nelle nostre vite. Questo è il primo manuale che analizza le radici e l’evoluzione del fenomeno, i trend di mercato e le previsioni di sviluppo, proponendo una raccolta di modelli e casi di studio utile a game designer e responsabili della formazione e comunicazione in organizzazioni che si trovino a progettare o implementare strategie di gamification.

cod. 1065.115

Madelyn Burley-Allen

La direzione assertiva

Come sviluppare le proprie capacità di trattare con le persone

Questo libro vi aiuterà ad analizzare il vostro personale stile di guida e a identificare i vostri ostacoli a una direzione assertiva: un manuale unico di autoformazione, che vi consentirà di acquisire, a vostro agio, le “abilità” manageriali essenziali.

cod. 1065.105

Erika Leonardi

Disegnare i processi

Il metodo Zoom Up. La persona e il gruppo. La comunicazione interna

Il volume fornisce metodi e strumenti da applicare nella propria realtà per “lavorare meglio”, ottenendo risultati di business più immediati e un buon clima lavorativo. Rivolto a manager, operativi, consulenti e studenti, il volume utilizza un linguaggio semplice, esempi concreti e indirizzi applicativi.

cod. 1065.77

Francesco Calì

Value Purchasing

Strumenti e tecniche per ridurre il costo totale d'acquisto

Un manuale di riferimento per i direttori acquisti, i category manager e i buyer, oltre che i direttori generali e gli amministratori delegati che vogliano riorganizzare strategicamente la funzione Acquisti per renderla un centro di profitto. In questa nuova edizione del volume, a completamento e come verifica dell’applicabilità delle metodologie e degli strumenti illustrati, sono presentati 9 casi di aziende che hanno implementato con successo progetti di riorganizzazione degli acquisti e di riduzione del costo totale.

cod. 1065.39

Alessandro Prunesti

Social media e comunicazione di marketing

Presidiare la Rete, costruire relazioni e acquisire clienti innovando l'esperienza utente

La nuova edizione (totalmente rinnovata) di un volume per i marketing men che debbono capire come funziona oggi l’ecosistema dei social media. Offre una vera e propria roadmap per utilizzare i social media e riuscire così a presidiare il mercato, creare relazioni efficaci con i target di riferimento, rafforzare la reputazione e acquisire nuovi clienti.

cod. 1065.36

Gianni Clocchiatti

Creatività per l'innovazione

Come produrre idee vincenti per migliorare la competitività

I processi creativi applicati all’innovazione: un libro per chi cerca soluzioni, per chi vuole saperne di più, per chi desidera una panoramica aggiornata e completa. Il volume raccoglie ben 120 tecniche di creatività e di team building per la gestione dei gruppi creativi, ne descrive in modo efficace il funzionamento, gli scopi e il campo di applicazione!

cod. 1065.23

Eric Schuler

Le tecniche assertive

Come trattare più efficacemente con gli altri: clienti, fornitori, dipendenti, colleghi, superiori

Un volume sulle tecniche assertive, per imparare a definire con chiarezza le posizioni da assumere e disporre di nuovi mezzi per conseguire i vostri obiettivi. La scioltezza, la sicurezza di sé, la disinvoltura, l’empatia sono in tutti i tipi di rapporto un fattore-chiave per la riuscita, siate un imprenditore, un dirigente, un tecnico, un venditore, un professionista.

cod. 1065.15

Antonello Goi

Clima aziendale e gestione delle risorse umane

270 fattori per analizzare, interpretare, capire e migliorare la qualità del lavoro

Un’indagine sul grado di soddisfazione delle risorse umane consente di acquisire importanti informazioni su come queste percepiscono l’organizzazione nella quale agiscono. Il libro suggerisce 270 fattori di indagine, ciascuno commentato, che costituiscono nel loro insieme importanti linee guida per analizzare, interpretare, capire e migliorare la qualità del lavoro.

cod. 1065.13

Ken Blanchard, John P. Carlos

Le tre chiavi dell'empowerment

Come liberare il potenziale dei collaboratori offrendo dei risultati entusiasmanti

Il volume, scritto da uno dei guru più famosi, mostra come una cultura di empowerment, di responsabilizzazione del personale, sia alla base di un’organizzazione vincente, che sfrutti appieno le potenzialità di chi vi lavora. Il volume offre un’illustrazione degli approcci e delle tecniche da adottare, completata con casi ed esempi concreti, e le risposte necessarie per creare una cultura di empowerment e ottenere risultati entusiasmanti. Ken Blanchard è fondatore della società internazionale di consulenza manageriale The Ken Blanchard Companies. È considerato uno degli uomini più influenti nello sviluppo della cultura manageriale ed è autore di numerosi best seller tradotti in tutto il mondo.


cod. 1065.7