Management Tools

Erede della storica collana Formazione permanente (che ha accompagnato per oltre quarant’anni la crescita della cultura di management in Italia), Management Tools offre a tutti i professional (e agli imprenditori) testi precisi, puntuali, agili e innovativi. Scritti appositamente da consulenti qualificati, i volumi affrontano tutte le aree e i temi di rilievo per valorizzare le competenze e indirizzare al successo le organizzazioni.

The search has found 190 titles

Franco Ferrario, Mario Perego

Le organizzazioni armoniche

Sette note per raggiungere l’eccellenza

In questo libro gli Autori parlano in maniera originale di organizzazione del lavoro. Di come progettare e coordinare le migliori modalità per mettere le persone in condizioni di esprimersi al massimo, lavorando insieme, di concerto, in armonia per il raggiungimento di uno o più obiettivi comuni.

cod. 1065.172

Gianluca Arnesano

Gaming for Innovation

Come risolvere problemi complessi e innovare divertendosi con il metodo CubeThinkers

Questo libro è per i curiosi, per gli innovatori e per quanti ritengono che il gioco sia una componente fondamentale per lo sviluppo, per l’apprendimento e per l’innovazione. Analizza il gioco, la sua centralità nei processi di apprendimento e di sviluppo di innovazione, come esso sia entrato di diritto in contesti aziendali e di business exploration e propone un framework innovativo di innovation gaming.

cod. 1065.171

Marcello D'Onofrio

Il controllo di gestione: conta sui conti!

Come fare il controllo di gestione e analizzare lo stato di salute della propria azienda. Monitoraggio degli indicatori di crisi

La nuova edizione di un testo rivolto a tutti coloro che vorrebbero condurre la propria azienda con la giusta cultura aziendale. Il libro spiega l’importanza del controllo di gestione, la sua composizione, la metodologia attraverso la quale si redige, e introduce inoltre, man mano che vengono trattati gli argomenti specifici, un esempio pratico di un caso aziendale reale. Il testo è dotato di un allegato online contenente cinque programmi esecutivi di controllo realizzati in excel, utili per controllare la gestione della vostra azienda.

cod. 1065.43.1

Guido Rufo

L'organizzazione dell'ufficio tecnico di progettazione nelle PMI

Metodi e strumenti per competere con successo

Un vero e proprio “vademecum” per direttori tecnici, direttori di produzione e di stabilimento, ma anche direttori generali e imprenditori. Sviluppando concetti e metodologie già applicati con successo dalle migliori realtà industriali, il volume fornisce alla Direzione Tecnica tutti gli strumenti e i metodi per una gestione evoluta dell’area tecnico-progettuale.

cod. 1065.64

Angela Gallo, Maurizio Di Feo

Parlami, capo

Il colloquio nella gestione dei collaboratori: logiche, strumenti, metodi e tecniche di conduzione

Un agile “manuale operativo” per affrontare con competenza le principali tipologie di colloquio che avvengono (o dovrebbero avvenire) tra capo e collaboratore: gli incontri di ascolto/ricezione, il colloquio di ricognizione, il colloquio di valutazione della performance, il colloquio di assegnazione degli obiettivi…

cod. 1065.62

Delfo Bonenti, Anna Meneghelli

Assertività e training assertivo

Guida per l'apprendimento in ambito professionale

Una nuova edizione del primo (e più diffuso) testo “italiano” dedicato al tema dell’assertività, in particolare nell’ambito aziendale. Un’utilissima guida per capire le proprie modalità di comportamento, costruire una buona immagine di sé, comunicare con sicurezza ed efficacia, realizzare un comportamento equilibrato e costruttivo.

cod. 1065.58

Giovanni Alberti, Alberto Gandolfi

La pratica del problem solving

Come analizzare e risolvere i problemi di management

Come affrontare in modo innovativo e pratico i problemi che si presentano alle imprese. Il libro presenta uno dei metodi più efficaci e diffusi, il Systems Engineering, applicato da migliaia di imprese di tutte le dimensioni e di tutti i settori, e adottato da numerose università e scuole europee. Un metodo fondato sull’applicazione pratica del pensiero sistemico, che permette di descrivere e analizzare un problema in un’ottica globale.

cod. 1065.19

Furio Bartoli

Il controllo di gestione nelle piccole e medie imprese

Dalla contabilità analitica al budget, dall'analisi di bilancio al sistema di reporting

Attraverso esempi e casi aziendali, il volume affronta tutte le tematiche caratteristiche del controllo di gestione: il sistema di gestione d’impresa; le tipologie di controllo direzionale; le relazioni tra contabilità generale e contabilità analitica; l’analisi dei costi; le principali configurazioni di costo; il processo di responsabilizzazione e i centri aziendali; il processo di budgeting; l’analisi di bilancio e i principali indicatori economico-finanziari; il sistema di reporting per la direzione.

cod. 1065.12

Erika Leonardi

Comunicazione interna e processo

Come disegnare il diagramma di flusso con ZoomUp

La qualità del proprio lavoro è fortemente influenzata dalla comunicazione interna: dubbi, fraintendimenti, continue domande ai colleghi consumano energie in modo non produttivo, generano stress e creano insoddisfazione. Per stabilire chiari canali di comunicazione lo strumento più efficace è definire il processo. Il volume si pone come un’importante guida per mettere in chiaro i ruoli e i contributi di ogni persona al successo dell’organizzazione.

cod. 1065.169

Giancarlo Butti, Maria Roberta Perugini

Gdpr La privacy nella pratica quotidiana

Tutte le domande a cui un DPO deve sapere rispondere

Che differenza c’è fra diritto di accesso e portabilità dei dati? Come si fa a determinare correttamente i tempi di conservazione dei dati personali? In quali responsabilità può incorrere il DPO? Quali sono i soggetti tutelati dal GDPR e quali quelli tutelati dalla complessiva normativa privacy? Il libro si propone di rispondere a tali quesiti in modo semplice ma completo, accompagnando il lettore nella soluzione delle diverse problematiche con un costante riferimento ai testi normativi, a metodologie e modulistica “ufficiale” e a buone pratiche.

cod. 1065.170