Laboratorio sociologico - Teoria Epistemologia Metodo

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 438 titoli

Rina Manuela Contini

Nuove generazioni nella società multietnica.

Una ricerca nelle scuole d'Abruzzo

Analisi di un campione di oltre 1300 preadolescenti italiani, immigrati e figli di coppia mista nelle scuole secondarie in Abruzzo, per esplorare gli orientamenti che si vanno delineando riguardo all’integrazione, alla costruzione di legami sociali e alla formazione di identità, appartenenze e/o pluriappartenenze tra le nuove generazioni.

cod. 1043.69

Biologi, sociologi, filosofi della scienza, medici e giuristi cercano alcuni punti di mediazione, ma anche di divergenza, tra le diverse letture possibili di un confronto sulle radici genetiche del comportamento, sulla struttura innata dei processi mentali, sulle facoltà comunicative e di apprendimento, così rilevanti per modellare le interazioni sociali. Neodarwinismo e Scienze sociali si confrontano nel testo nell’auspicio di produrre chiarezza intorno alla possibilità di costruire un dialogo tra diversi saperi, unanimamente ritenuto condizione essenziale del progresso scientifico.

cod. 1042.53

Emiliana Mangone

Negazione del Sé e ricerca di senso.

Il suicidio tra dato empirico e rappresentazione

Una rilettura del suicidio alla luce delle trasformazioni della società moderna. Il volume, in una prospettiva sociologica, studia il suicidio come strumento interpretativo della processualità e dei meccanismi di funzionamento e di costituzione della relazione persona-società, permettendo di comprendere così anche molte condotte di vita che, pur non essendo direttamente riconducibili al suicidio (guida ad alta velocità, anoressia, uso/abuso di sostanze psicoattive, ecc.), possono condurre alla morte delle persone che le mettono in atto.

cod. 1043.59

Marco Giordani, Annie Noro

Nautibus.

Esperienze e strumenti d'intervento sociale con gli adolescenti

cod. 1043.47

Mariselda Tessarolo, Livia Gaddi

Moda, individuo e società

Un lungo viaggio

L’abbigliamento ha accompagnato l’uomo attraverso il tempo e la storia: rappresenta la parte visibile di quello che siamo e siamo abituati a vedere, ma anche il riflesso di quanto, viaggiando e studiando, si può conoscere di altri popoli, con i loro costumi “altri”. Questo libro si focalizza sul pensiero di filosofi, sociologi e antropologi che si sono interessati a questo tema e che, specialmente a partire dal Rinascimento, avevano già tracciato un percorso verso la modernità.

cod. 1042.114

Emanuela Miceli

Minori in Calabria.

Volti e voci del processo di deistituzionalizzazione

Attraverso un’analisi della normativa nazionale e regionale in merito al tema della deistituzionalizzazione dei minori, il volume mostra il mutamento assunto dalle forme di accoglienza rivolte ai minori in Italia, con una particolare attenzione al contesto calabrese.

cod. 1049.26

Negli ultimi decenni, anche nel mondo agricolo, roccaforte dei valori cristiani, si è diffusa una crescente secolarizzazione, che ha scalfito le forme tradizionali di religiosità. Il testo intende scandagliare le dinamiche di integrazione/separazione che caratterizzano le comunità esaminate, avendo uno sguardo contemporaneamente rivolto ai cambiamenti del mondo rurale e alla funzione della religione in generale e della parrocchia in particolare.

cod. 1043.71

Antonella Pocecco

Memorie del presente

Luoghi, oggetti e culture della società globale

I saggi raccolti nel volume sviluppano la centralità assunta oggi dal concetto di memoria collettiva, argomentando come la presentificazione del passato sia sempre frutto di una complessa interazione fra la sua rievocazione e gli orientamenti, le credenze e i bisogni del presente, nonché le proiezioni sul futuro. Richiamando i luoghi, gli oggetti e le culture della memoria collettiva, sia in senso metaforico che concreto, il libro cerca di fornire una nuova chiave di lettura su quello che è stato definito il tempo della memoria.

cod. 1047.31

Rossano Buccioni

Medicina e struttura sociale

Verso la costruzione post-genomica della corporeità

L’analisi sociologica ha promosso conoscenza sociale sulla Medicina valorizzando le prospettive fini della diversificazione metodologica e dell’ibridazione concettuale, costruendo la Medicina come fatto ambientalmente rilevante nella valutazione dell’incidenza statistica delle malattie, nelle attese di qualità della vita per età, e realizzando un ambito di studi specifico sull’incidenza del fattore “comunicazione” nelle regole di adempimento della funzione sociale del sistema. Tuttavia, la Medicina – soprattutto nella sua dimensione post-genomica – restituisce solo parzialmente le traiettorie evolutive della moderna “fabbrica del corpo”, strutturata su inedite dimensioni di controllo che consentono a elettronica e informatica di operare un turn-over funzionale a danno delle classiche traiettorie dei bio-poteri.

cod. 1042.116