Psicoterapie - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 364 titoli

Alessandra Petrone

Resist to exist

Cronaca di un lavoro sul campo


Il volume presenta la cronaca fedele di un periodo di diversi mesi, dal giugno al dicembre 2004 durante la II Intifada, che l’autrice ha trascorso nel Nord della Cisgiordania come formatrice di un gruppo di psicologi palestinesi per aiutarli a fronteggiare il trauma da guerra. L'opera descrive interventi di Psicoterapia della Gestalt e documenta un’osservazione antropologica sul campo, rinnovata più recentemente nel 2016, nel segno di un concreto, attento e militante umanismo.

cod. 11250.1

Alessandro Chiodi, Michela Di Fratta

Counselling psicodinamico di gruppo

Funzione e ruolo dell'osservatore negli interventi brevi

Il volume descrive aspetti innovativi del metodo osservativo applicato al counselling psicodinamico di gruppo. Il modello descritto, ispirato alla tradizione Tavistock, prevede la presenza di un osservatore silenzioso nel lavoro di gruppo, che sembra contribuire all’instaurarsi tra i membri di relazioni paritarie, utili a promuovere un clima di cooperazione nel processo di trasformazione e cambiamento.

cod. 1250.138

Angelo Malinconico, Alessandro Prezioso

Comunità terapeutiche per la salute mentale.

Intersezioni

Nel volume vengono proposte riflessioni ed esperienze da realtà pubbliche, private, cooperativistiche, miste, con l’accento principalmente su quell’accadere terapeutico/riabilitativo che si ripropone di rendere quei luoghi autentici spazi capaci di operare le trasformazioni possibili.

cod. 1250.252

Angelo R. Pennella

Il luogo delle storie e dintorni

Il setting in psicoterapia psicoanalitica

Il volume offre al lettore l’opportunità di accostarsi al concetto di setting in psicoterapia psicoanalitica in modo inconsueto. I contenuti proposti, affiancati da una esposizione chiara e coinvolgente nonché da alcuni casi clinici, lo rendono uno strumento di approfondimento dedicato a chi si interessa e opera in psicoterapia.

cod. 1250.212

Angelo R. Pennella

L'interazione clinica

Dall'oggetto alla tecnica di intervento

Il libro si configura come «uno strumento di approfondimento e confronto con temi rilevanti per la fondazione di una teoria dell’intervento psicologico» (dalla prefazione di Massimo Grasso). È rivolto non solo a chi si sta formando (studenti delle scuole di specializzazione in psicologia clinica e psicoterapia), ma anche a tutti gli psicologi clinici e gli psicoterapeuti interessati a consolidare ulteriormente la propria competenza professionale.

cod. 1250.122

Anna Maria Acocella, Oliviero Rossi

Il coraggio di creare: tecniche per psicoterapeuti

Psicoterapia della Gestalt Espressiva in azione

Perché un compendio di tecniche espressive in riferimento alla prassi che caratterizza la Psicoterapia della Gestalt? Questo libro rappresenta una guida di agevole e fruibile lettura pensata per chi non conosce, si accosta o integra nella pratica professionale l’uso di tecniche espressive, riconoscendone il valore.

cod. 1250.355

Anna Maria Acocella, Oliviero Rossi

Le nuove arti terapie

Percorsi nella reazione d'aiuto

Foto e video; teatro, musica e danza movimento; narrazione, scrittura e scrittura autobiografica: il testo ha l’intento di accompagnare gli arte terapeuti nel loro percorso di crescita, dall’inizio del training formativo sino all’applicazione metodologica e alla realizzazione professionale.

cod. 1250.213

Anna Maria Gibin

I gruppi nei disturbi alimentari

Terapie, formazione, ricerca

Il volume descrive il lavoro clinico attuato da un’équipe impegnata da tempo nell’ambito dei disturbi alimentari e che propone il gruppo come valida risorsa per economicità ed efficacia d’intervento.

cod. 1250.130