Sociologia - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 818 titoli

Anna Cugno

L'arcano svelato

Percorsi di ricerca sull'innovazione socio-culturale tra qualità del dato e rispetto della persona

Lo studio delle fonti e delle dinamiche di innovazione socio-culturale è una sorta di “laboratorio” nel quale elaborare nuovi approcci di indagine e valorizzare il ricorso creativo a tecniche di raccolta e di analisi dell’informazione più o meno accreditate. Gran parte delle acquisizioni metodologiche e dei risultati rimangono, però, patrimonio esclusivo degli addetti ai lavori. Il volume si propone di ovviare a tale tendenza, attraverso una rassegna della letteratura internazionale e una mirata campagna di raccolta di dati primari.

cod. 1520.663

Renato D'Amico

L'analisi della pubblica amministrazione

Teorie, concetti e metodi. Vol. II. Prospettive di analisi per le amministrazioni pubbliche

La Scienza dell’amministrazione attraverso la puntuale ricostruzione delle tante e differenti prospettive che popolano oggi le analisi delle pubbliche amministrazioni: in particolare, la prospettiva burocratica, la prospettiva organizzativa, la prospettiva dell’analisi delle politiche pubbliche.

cod. 1520.549

Renato D'Amico

L'analisi della pubblica amministrazione

Teorie, concetti e metodi. Vol. III. La pubblica amministrazione come sistema aperto: la morfologia

Questo libro fa parte di un’opera in quattro volumi dedicata all’analisi della pubblica amministrazione. Questo terzo volume è dedicato ad approfondire la dimensione morfologica del fenomeno organizzativo pubblico. Dopo aver definito il quadro teorico di riferimento circa l’«anatomia» della pubblica amministrazione come sistema aperto, sono approfondite alcune delle principali forze/variabili che costituiscono il sistema e ne determinano il rendimento: le modalità di organizzazione della struttura; le procedure amministrative; la risorsa umana; la cultura e il clima organizzativo; i network organizzativi e la governance democratica. Renato D’Amico insegna Scienza dell’amministrazione, Teoria dell’organizzazione e Sociologia dell’organizzazione presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania.

cod. 1520.550

Laura Franceschetti

L'amministrazione in rete: uno sguardo sociologico.

La comunicazione online in sanità

La funzione di comunicazione è comunemente ritenuta una risorsa strategica, non solo per il miglioramento della qualità dei servizi on line, ma anche per il coordinamento dei diversi attori coinvolti nella costruzione e attuazione delle scelte pubbliche. Partendo da questo presupposto, il volume analizza la qualità della comunicazione on line degli enti del Servizio sanitario nazionale.

cod. 1520.709

Antonella Cammarota

L'Altro da raccontare

Un approccio postcoloniale con i nativi del Centro America

Il volume studia le trasformazioni politiche di alcune aree del sud del mondo. La metodologia utilizzata parte dagli studi femministi e consente di assumere nuove prospettive per indagare intorno a questioni classiche, come quelle del potere, dell’autorità, della difficoltà di tenere insieme tradizione e cambiamento.

cod. 1520.670

Maria Letizia Zanier

L'accusa penale in prospettiva socio-giuridica.

Ruolo, processi decisionali e modalità d'azione del pubblico ministero

Le complesse articolazioni del dibattito scientifico sul ruolo, i processi decisionali e le modalità d’azione del pubblico ministero. L’analisi del caso italiano si dimostra particolarmente stimolante poiché, in un sistema dove, a livello normativo, è prescritto che le scelte del pubblico ministero siano obbligate, accade, invece, che in concreto si osservino comportamenti di natura potenzialmente soggettiva.

cod. 1520.726

Antonio De Simone, Fabio D'Andrea

La vita che c'è.

Vol. II Forme dell'agire quotidiano

cod. 1520.539.2