Apogeo e tramonto della democrazia rivoluzionaria nel XX secolo
cod. 1573.257
Collana Peer Reviewed
La ricerca ha estratto dal catalogo 462 titoli
Apogeo e tramonto della democrazia rivoluzionaria nel XX secolo
cod. 1573.257
Uno straordinario protagonista del nostro Risorgimento
cod. 1573.360
Protagonisti del XIX e XX secolo fra politica e cultura
cod. 1573.358
Comunisti e socialisti tra le due guerre
cod. 1573.268
Questioni e influenze di lungo periodo
Ventuno contributi di diversi autori e due note introduttive restituiscono il quadro di una ricerca su Ferrante Aporti in continuo movimento, che ha tratto spunto dalla celebrazione del 150° anniversario della morte, ma che si è dilatata, in occasioni e momenti temporalmente diversificati, in nuovi approfondimenti.
cod. 1573.434
Politica per amore
La figura e la passione politica di Francesco Scotti. Organizzatore del locale PCI nella natìa Casalpusterlengo, condannato dal tribunale speciale fascista a cinque anni di reclusione nel penitenziario di Civitavecchia, combattè alla testa dei miliziani durante il golpe militare di Franco. Nelle file del maquis contro il nazifascismo, prese parte alla Resistenza come comandante “garibaldino” prima in Lombardia e poi in Piemonte. Dopo la liberazione, fu parlamentare comunista all’Assemblea Costituente e per quattro legislature alla Camera e al Senato.
cod. 1573.385
Vol. I. 1530-1537
cod. 1573.359
La costruzione dell'identità locale a Cremona e Mantova dall'Unità al primo Novecento
Analizzando l’apporto delle singole comunità cittadine dopo il 1861 al processo di nation building, il libro ne studia due casi: Cremona e Mantova. Emerge l’intento pedagogico di giungere alla costruzione di una nuova immagine di città, in cui la dimensione politica potesse completarsi mediante un processo di riqualificazione dei luoghi pubblici e forme popolari di autocelebrazione quali la toponomastica e l’inaugurazione di monumenti.
cod. 1573.381
Dal Triennio rivoluzionario alla caduta di Napoleone (1796-1814)
Il volume indaga la figura del mantovano Giovanni Tamassia, patriota energico, la cui esperienza biografica e politica esemplifica l’itinerario della generazione che visse il passaggio dal Triennio rivoluzionario al momento napoleonico, tra mutamenti istituzionali e continuità intellettuali, fratture ideali e permanenze culturali, aggiungendo un tassello inedito ma rilevante alla ricostruzione delle complesse dinamiche di questa cruciale fase di transizione.
cod. 1573.452
Tecnico e politico nella storia d'Italia 1876-1952
Progettista, “manager”, docente universitario, persino industriale, asceso nella fase culminante della propria carriera ai vertici del potere politico, l’ingegner Giuseppe Belluzzo si colloca al crocevia di un complesso intreccio di figure e di ambienti tra i più significativi a livello nazionale, segmenti decisivi di quelle élites delle quali egli rappresenta gli interessi, sulla base di una propria specifica visione produttivistica e nazionalistica dello sviluppo del Paese.
cod. 1573.421