L'élite ebraica di Firenze 1840-1914
cod. 1573.361
Collana Peer Reviewed
La ricerca ha estratto dal catalogo 462 titoli
L'élite ebraica di Firenze 1840-1914
cod. 1573.361
Amministrazione municipale e igiene pubblica a Milano (1814-1859)
cod. 1573.357
Politica, economia e società nel Mediterraneo (secc. XIV-XVIII)
Il volume cerca di rileggere le millenarie vicende del Mediterraneo. Le frontiere liquide che in età Moderna separano imperi, stati, città che si affacciano sul mare nostrum, più che luoghi di scontro tra popoli, società e religioni appaiono come una realtà culturale e produttiva integrata e omogenea, un luogo di incontro in cui lingue, culture, identità sono frutto di millenari ibridismi e contaminazioni tra uomini, economie, culture.
cod. 1573.441
Patrimonio, lignaggio, matrimoni (secc. XVI-XVIII)
cod. 1573.298
Bande armate, criminalità e ordine pubblico in Sicilia dopo l'Unità
Implacabile nemico dei briganti siciliani, nel 1878 il magistrato Giuseppe Di Menza dà alle stampe l’opuscolo I Masnadieri maurini, in cui racconta la storia della feroce banda proveniente dal borgo di San Mauro Castelverde. Attraverso la rilettura del suo pamphlet, riedito qui in versione integrale con il commento di storici e giuristi, questo volume propone una riflessione a più voci sul brigantaggio isolano, sulle sue molteplici rappresentazioni e sulla percezione, spesso controversa, del fenomeno.
cod. 1573.479
Alle origini della guerra dei trent'anni
cod. 1573.137
Dall'Italia dei Lumi al Risorgimento
Attraverso lo studio di tre generazioni della famiglia Dandolo, il volume mostra come l’eredità dei lumi abbia continuato a vivere nell’età romantica grazie all’affermazione di un nuovo patriottismo e ad un nuovo modo di servire la patria.
cod. 1573.423
Il volume, versione riveduta e aggiornata di un’edizione del 2008, analizza, attraverso la disamina di una molteplicità di fonti d’archivio inedite, le peculiarità del contributo dei cattolici sardi al processo risorgimentale italiano e i momenti di snodo più significativi di questo percorso, a partire dal passaggio dell’isola dalla Spagna al Piemonte.
cod. 1573.438
L'avventura economica e umana di una dinastia industriale della Brianza
cod. 1573.7
Problemi di metodo. Studi per Egle Becchi
cod. 1573.354