Temi di storia - Open Access

Comitato Scientifico: Guido Abbattista (Università di Trieste), Pietro Adamo (Università di Torino), Salvatore Adorno (Università di Catania), Filiberto Agostini (Università di Padova), Enrico Artifoni (Università di Torino), Eleonora Belligni (Università di Torino), Nora Berend (University of Cambridge), Giampietro Berti (Università di Padova), Pietro Cafaro (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Beatrice Del Bo (Università di Milano), Giuseppe De Luca (Università di Milano), Santi Fedele (Università di Messina), Monica Fioravanzo (Università di Padova), Alba Lazzaretto (Università di Padova), Erica Mannucci (Università di Milano-Bicocca), Raimondo Michetti (Università di Roma Tre), Roberta Mucciarelli (Università di Siena), Marco Pasi (Universiteit van Amsterdam), Alessandro Pastore (Università di Verona), Lidia Piccioni (Sapienza Università di Roma), Gianfranco Ragona (Università di Torino), Daniela Saresella (Università di Milano), Marina Tesoro (Università di Pavia), Giovanna Tonelli (Università di Milano), Michaela Valente (Università del Molise), Albertina Vittoria (Università di Sassari).

Coordinamento Editoriale: Pietro Adamo, Giampietro Berti

Il comitato assicura attraverso un processo di double blind peer review la validità scientifica dei volumi pubblicati.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 291 titoli

Salvatore Santuccio

Governare la città.

Territorio, amministrazione e politica a Siracusa (1817-1865)

Lo studio evidenzia, attraverso la narrazione degli eventi che hanno caratterizzato Siracusa tra il 1817 e il 1865, l’insieme delle relazioni sociali ed economiche che si svilupparono nello spazio cittadino, gli scontri tra i diversi poteri che amministrarono la città e le proiezioni simboliche e culturali che la rappresentarono in rapporto al potere centrale: cordoni sanitari, costituzione del catasto, affermazione dell’identità delle autonomie locali, tutela dei beni artistici e recupero dell’antico.

cod. 1792.153

Santi Fedele

Primavera socialista.

Il laboratorio "Mondoperaio" 1976-1980

Nelle pagine di «Mondoperaio» si snoda l’avventura intellettuale e politica di una élite il cui rapporto con la segreteria Craxi non si interrompe certo al momento del ritorno nel 1980 del Psi al governo con la Dc ma subisce una prima, sensibile incrinatura.

cod. 1792.182

Silvana Casmirri

Il ceto politico del Lazio nell'Italia repubblicana .

Dinamiche della rappresentanza e costruzione del consenso (1946-1963)

Sulla base di un’accurata analisi della distribuzione geografica e del significato del voto nel collegio unico del Lazio, il testo ricostruisce le principali dinamiche attivate dalle scadenze elettorali e dall’esito delle consultazioni, le circostanze e i fattori che hanno consentito il radicamento dei partiti politici sul territorio, le modalità e i contenuti delle nuove forme di comunicazione politica che hanno caratterizzato il loro rapporto con l’elettorato

cod. 1792.155

Silvana Casmirri

Intorno al 1898.

Italia e Spagna nella crisi di fine secolo

cod. 1792.26

Silvio Berardi

Mary Tibaldi Chiesa.

La prima donna repubblicana in Parlamento tra cooperazione internazionale e mondialismo

La figura di Mary Tibaldi Chiesa, prima donna eletta nelle fila del Partito repubblicano. Europeista e mondialista, certa della necessità del disarmo universale, confidava nella capacità delle donne di stimolare, con il loro impegno politico, i mutamenti istituzionali. Sostenitrice della ricerca scientifica come inesauribile fonte di progresso (negli anni Cinquanta credeva nella fonte solare come risorsa energetica), fu scrittrice per ragazzi e protettrice in Parlamento dei diritti dell’infanzia.

cod. 1792.184

Sonia Residori

Nessuno è rimasto ozioso.

La prigionia in Italia durante la Grande Guerra

Attraverso un ampio scavo archivistico l’autrice analizza come, nel corso del primo conflitto mondiale, l’enorme numero di prigionieri di guerra divenne una risorsa economica fondamentale per gli Stati impegnati nello sforzo bellico; come in Italia, dove si sviluppò un vero e proprio sistema organizzato di lavoro forzato, che modellò la struttura dell’internamento militare al punto che, in breve, agricoltura e industria si contesero l’assegnazione delle centurie di prigionieri.

cod. 1792.266

Stefano Ferrari

Fortunato Bartolomeo De Felice.

Un intellettuale cosmopolita nell'Europa dei Lumi

I saggi che formano questo volume si sforzano di restituire – avvalendosi non solo di aggiornati strumenti metodologici, ma anche di inediti materiali documentari – l’articolata complessità dell’impegno culturale di Fortunato Bartolomeo De Felice (1723-1789), una delle figure più controverse e allo stesso tempo poliedriche della cultura del Settecento italiano ed europeo.

cod. 1792.238

Stefano Ferrari, Gian Paolo Romagnani

Carlantonio Pilati.

Un intellettuale trentino nell'Europa dei lumi

cod. 1792.53