Varie - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1543 titoli

Pasquale Colonna, Nicola Berloco

Road Safety

Technical solutions to a behavioural and technological problem with a scientific approach

All governments of countries provided with a significant road network are orienting their investments towards the enhancement of existing infrastructures, particularly considering road safety. This book is aimed to provide both the scientific background and an operational framework for safety enhancement of existing roads, applicable regardless of the specific country. This book was strongly aimed to be an open access edition, in order to disseminate as much as possible the cutting-edge methods in road safety engineering.

cod. 12000.12

Paride Braibanti

IX Congresso nazionale S.I.P.SA.

La psicologia della salute tra ricerca e intervento nei servizi sociosanitari, nella comunità, nei luoghi di lavoro e nella scuola

Il confronto tra pratiche professionali e modelli teorici impegnati nella promozione della salute costituisce il focus principale del IX Congresso della Società Italiana di Psicologia della Salute. Il testo intende offrire un’occasione di confronto interdisciplinare sui temi della ricerca e dell’intervento sulla salute negli aspetti psicologici, sociali, pedagogici, culturali, politici ed etici, consolidando reti di relazione, strumenti di confronto e organizzazione tra studiosi, ricercatori e operatori dei servizi variamente impegnati nella promozione della salute.

cod. 2000.1298

Paolo Mottana

Caro Insegnante.

Amichevoli suggestioni per godere (l)a scuola

Un volume per ogni insegnante non ancora mortificato dalle istituzioni formative, dalla rivoluzione disciplinare, non ancora spolpato fin nel midollo dall’acido muriatico delle antologie e delle “storie”, dei dizionari e delle enciclopedie, che corrodono la bellezza del conoscere. Un volume per ogni insegnante che non ti ha ancora familiarizzato completamente con il neon, con il legno cattivo e scomodo dei banchi e delle cattedre, con il color cacca secca delle aule scolastiche, con il malcostume di malvestirsi e maleodorare del “corpo” docente. Un volume per chi tiene ancora al suo presente e a quello dei suoi innocenti allievi ancora vivi.

cod. 2001.50

Paolo Monari, Alessandro Patelli

Città: ma quale?

Stimoli, confronti e suggerimenti

Recenti studi hanno dimostrato che 600 città, pari a un quinto della popolazione globale, producono il 60% del Pil mondiale, e la metà di esse è responsabile del 50% della produzione del pianeta. Tra tutti i modelli di città che emergeranno nei prossimi anni, il volume cerca di individuarne uno, tenendo presente l’importanza che potrà assumere la Città di Milano.

cod. 2000.1530

Paolo Mariani, Gianpiero Data

Outsourcing per e con la sanità pubblica.

Rapporti tra settore pubblico e privato

Il volume intende indagare il fenomeno dell’outsourcing nel settore della sanità, con lo scopo di indicare una possibile direzione da seguire per lo sviluppo della cooperazione tra aziende farmaceutiche e aziende sanitarie locali, poiché una maggior sinergia operativa tra i due attori in gioco può favorire il raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia ottemperando all’esigenza di ottimizzare le sempre minori risorse a disposizione.

cod. 2000.1329

Paolo Favilli

A proposito de Il capitale

Il lungo presente e i miei studenti. Corso di storia contemporanea

Questo non è un libro sull’opus magnum di Marx, ma a proposito di quell’opus, cioè un lavoro che si pone in una sfera analitica diversa da quella marxologica, e rientra, invece, compiutamente, nella sfera dell’analisi storica. Un lavoro che prova a delineare un itinerario conoscitivo dentro il complesso di relazioni tra l’Opera e i processi storici reali dell’età contemporanea tramite continui rimandi fra presente e passato.

cod. 2000.1554

Una proposta non usuale tra le molte storie del marxismo. La storia del marxismo, infatti, si concretizza qui nel sistema di relazioni tra le sue forme, che si presentano, a loro volta, come incroci risultanti da percorsi molteplici.

cod. 2001.131

Paolo Favilli

Il letterato e lo storico.

La letteratura creativa come storia

Le verità della letteratura e della storia non sono in contraddizione, anzi, insieme sono in grado di rendere più illuminato il nostro panorama conoscitivo. Se apparenza fenomenica e realtà coincidessero non ci sarebbe bisogno di scienza. Non ci sarebbe, però, bisogno neppure di letteratura…

cod. 2000.1383

Paolo Devingo

Le radici della terra

Le miniere orobiche valtellinesi da risorsa economica a patrimonio culturale delle comunità tra medioevo ed età contemporanea

Il volume documenta il patrimonio minerario di due enti appartenenti alla Comunità montana Valtellina di Sondrio: i Comuni di Piateda e di Fusine: su quanto ancora rimane dei giacimenti minerari e delle strutture produttive, testimoni muti ma eterni di un passato produttivo sviluppatosi nei secoli medievali e protrattosi, con fasi alterne, fino all’età contemporanea.

cod. 12000.22