Varie - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1543 titoli

Gian Paolo Prandstraller

La rinascita del ceto medio

Il volume affronta uno dei fenomeni più importanti del nostro tempo: la rinascita del Ceto Medio, cioè la formazione umana più attiva e propulsiva delle società avanzate contemporanee. Se in Cina, India e Brasile esso è addirittura alla guida del travolgente sviluppo in cui tali paesi sono impegnati, in Italia sta uscendo dall’emarginazione in cui è stato finora relegato.

cod. 2000.1304

Gian Paolo Prandstraller

The quaternary entrepreneur.

The avant garde of non-material capitalism

What economic phase will follow on the postindustrial, in the new century? A non-material capitalism is burgeoning, based on sophisticated, personalized, philosophical services. Through bold mobilisation processes targeting potential users, this type of capitalism can offer creative services to great masses of people.

cod. 2000.1254

Gian Paolo Prandstraller

L'imprenditore quaternario.

Avanguardie del capitalismo immateriale

La nuova edizione del volume si arricchisce di un saggio sul “Capitalismo immateriale e la crisi economica del 2008”. Sono oggetto del saggio tematiche quali: la musica rock, la canzone d’autore, i comici intellettuali, i direttori d’orchestra, gli architetti-archistar. E ancora: l’edonismo organico e alcune personalità che hanno dovuto affrontare la crisi, come Obama, Sarkozy, Berlusconi.

cod. 2000.1245

Gian Paolo Bonani

L'Io-Impresa

Narciso al lavoro nell'economia transestetica

Il volume vuole stimolare un necessario confronto con la nuova generazione di giovani-futuri-imprenditori-di-se-stessi che inizia nelle aule universitarie. In modo forse sorprendente, i capitoli di studio portano a riflettere sulle radici psicologiche profonde del voler fare impresa, con l’intenzione esplicita di far capire che l’Impresa è idea, sogno e desiderio.

cod. 2001.117

Gian Luca Foresti, Francesco Zucconi

L'intelligence del futuro

Tecnologie digitali e capacità predittive per i nuovi professionisti della sicurezza

Il volume intende raccogliere ricerche e studi nati all’interno delle prime due edizioni del Master in Intelligence & ICT del Dipartimento di Matematica, Informatica e Fisica dell’Università di Udine, pensato per formare profili professionali in grado di organizzare e gestire la sicurezza a 360 gradi. Il libro presenta alcuni contributi rappresentativi di questo percorso disciplinare unico nel suo genere.

cod. 2001.176

Gian Guido Nobili, Tommaso Giupponi

La sicurezza delle città

La sicurezza urbana e integrata

Con il recente decreto legge n. 14/2017 si afferma a livello nazionale un modello di sicurezza delle città che non si esaurisce nella prevenzione e repressione dei reati, ma si estende alla promozione e alla garanzia di migliori condizioni di vivibilità. Mutano di conseguenza anche i soggetti chiamati a dare risposte alla domanda di sicurezza: all’amministrazione statale e alle forze di polizia si affiancano le regioni, i sindaci, le amministrazioni comunali e persino i privati.

cod. 2000.1523

Gian Guido Nobili, Michele Grimaldi

Abitare città sicure

Politiche, strumenti, metodi

Il volume si configura come occasione per riflettere sulla sicurezza urbana, una tematica complessa e ancora poco esplorata dalla ricerca italiana. I contributi affrontano il tema secondo differenti punti di vista che spaziano dalla percezione, adattamento e qualità di vita, ai metodi per il coordinamento locale delle politiche integrate di sicurezza urbana, dedicando un’ampia riflessione al nesso sicurezza urbana, urbanistica e città.

cod. 2000.1593