Dissensi e antagonismi politici
cod. 2000.1040
La ricerca ha estratto dal catalogo 1543 titoli
Dissensi e antagonismi politici
cod. 2000.1040
Studi e esperienze in Gran Bretagna, Francia, Italia, Stati Uniti e Germania
cod. 2000.987
Immagini, miti, strategie
cod. 2000.873
La salute mentale tra carcere e territorio
Il progetto Scarcerando, attivo sul territorio dell’ASL 3 di Monza, affronta il tema della salute mentale in carcere, intervenendo per mantenere la continuità terapeutica dei detenuti con sofferenza psichica e attivare il percorso di reinserimento sul territorio per le persone giunte a fine pena. Una serie di interviste restituisce il punto di vista dei diretti interessati.
cod. 2000.1221
Siamo bravi, furbi o folli?
Il sistema energetico italiano è un caso di vulnerabilità sistemica, di ricattabilità geopolitica, di anti-storicità, di distanza tra una classe politica distratta e poco studiosa e un’opinione pubblica delusa, di anomalie strutturali e di contraddizioni. Il volume offre una ricostruzione appassionata e una risposta a molti interrogativi su scelte controverse e aspramente dibattute.
cod. 2000.1350
Una riflessione pacata e ragionata non tanto su perché, ma su come tornare al nucleare oggi in Italia. Ritornare al nucleare significa infatti ricostruire e governare un sistema complesso, per il quale occorre coesione e disciplina normativa, regolatoria e politico-istituzionale, e rifondare competenze pubbliche, industriali, scientifiche, tecnologiche e di ricerca.
cod. 2001.75
Giustizia e giurisdizione militare nell'Europa della prima età moderna (secc. XVI-XVIII)
La formazione di una giurisdizione militare indipendente nella prima età moderna e i meccanismi attraverso i quali le varie forze armate del vecchio continente amministravano la giustizia al fine di mantenere l’ordine. Il volume fornisce alcuni spunti per ulteriori ricerche sul sorgere del fuero militar in alcune realtà europee, dai territori della Monarchia spagnola all’Impero, ad alcuni degli Stati Italiani d’ancien régime.
cod. 2000.1353
Strumenti manageriali per i capi intermedi
Un libro per tutti coloro che hanno un ruolo di manager intermedio all’interno della propria organizzazione: capi reparto, capi area, capi turno, capi linea, capi vendita, responsabili di ufficio, capi cabina, supervisor, team leader... Uno strumento prezioso per affrontare la sfida di essere un capo autorevole e riconosciuto (sia dai propri collaboratori sia dai propri responsabili).
cod. 2001.97
Nuovi percorsi formativi per la riforma del sistema educativo
cod. 2000.1095
L'epopea di Giovanni Dalla Costa, il trevisano che cercò l'oro in Alaska, e lo trovò
cod. 2001.47