Psicoterapie

La ricerca ha estratto dal catalogo 372 titoli

Fabio Bassoli, Roberta Frison

L'arte del Corago

Un modello sistemico-relazionale per la riabilitazione psichiatrica. Esperienze di terapia con la famiglia, terapia di gruppo e musicoterapia

cod. 1250.20

Vittorio Guidano, Giovanni Cutolo

La struttura narrativa dell’esperienza umana

Un’ipotesi esplicativa della psicosi. Vol. 2: La processualità del Self e le dimensioni del significato

Quest’opera (in più volumi) intende aiutare i giovani terapeuti che si affacciano ora all’approccio post-razionalista a conoscere la storia di un’idea e approfondire i presupposti teorici non sempre semplici di questa pratica clinica. In questo secondo volume, La processualità del Sé e le dimensioni del significato, si tenta una spiegazione di come faccia l’individuo, dalla nascita al termine della sua vita, a formare la sua identità o senso di sé, nella continua reciprocità fra il suo dominio emotivo e quello cognitivo.

cod. 1250.381

Robert A. Neimeyer, Maurizio Brasini

La psicoterapia costruttivista

Caratteristiche distintive

Questa guida introduce il lettore alla terapia costruttivista, terapia che si concentra sul significato che il paziente attribuisce al proprio mondo e sul modo in cui questo processo dà forma alla sua vita contribuendo a creare le sue difficoltà. Neimeyer, personaggio di spicco in questo campo, fornisce una spiegazione chiara e accessibile delle caratteristiche fondamentali di questo approccio.

cod. 1250.197

Salvatore D'Amore

Le nuove famiglie

Teoria, ricerca e interventi clinici

Uno strumento particolarmente utile per chiunque sia chiamato a confrontarsi con la diversità delle organizzazioni familiari. Il testo propone un panorama delle principali teorie, metodi e interventi clinici nell’ambito della diversità familiare attraverso i contributi di esperti psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e sociologi.

cod. 1250.226