SL Quaderni

Collana fondata da: Ennio Baldini
A cura della Presidenza AISL-Associazione Italiana per lo Studio del lavoro
email: aisl@fastwebnet.it
www.aisl.it

La ricerca ha estratto dal catalogo 21 titoli

Antonio Dalla

Risparmiare energia è possibile.

La gestione energetica nell'industria e nei servizi

La prima pubblicazione in Italia che affronta in modo organico la materia del risparmio energetico in azienda, avvalendosi dell’esperienza pluriennale dei maggiori consulenti del settore. Il volume presenta alcuni casi reali, gli interventi realizzati e i costi con il ritorno economico collegato a eventuali rimborsi fiscali/incentivi.

cod. 1289.1.12

Fredmano Spairani

Etica e management

Formazione e merito per il successo nel pubblico e nel privato

Le numerose lotte che l’Autore ha dovuto sostenere nella sua pluridecennale esperienza al vertice di importanti organizzazioni (Isotta Fraschini, Ducati, Registro Aeronautico Italiano, CIRA, ENAC…), per conseguire efficienza e produttività. Una denuncia contro l’interferenza dei partiti, le infiltrazioni lobbistiche e mafiose, lo sperpero di denaro pubblico.

cod. 1289.1.7

Luigi De Bernardis

Allineare mercati, strategie e comportamenti.

Dal paradigma di Bain a quello dei network

Il libro affronta un tema considerato cruciale da tutta la più recente letteratura manageriale (tanto negli studi sul marketing quanto in quelli sulla governance): è il problema dell’allineamento (o disallineamento) fra le strategie interne delle aziende e i mutamenti esterni, dovuti anche all’introduzione delle reti d’impresa e delle reti sociali.

cod. 1289.1.11

Luigi De Bernardis, Mina Distratis …

Team per il successo

Riconoscere, progettare e gestire team autoregolati ad alta performance

I fattori chiave di successo delle moderne organizzazioni risiedono sempre più in requisiti quali adattività, flessibilità, tempestività. Lo sviluppo di forme micro organizzative “team based” sembra possano rappresentare una risposta vincente, soprattutto in condizioni di contesto sempre più turbolente e volubili. I Team possono assumere forma e sostanza molto variabile in considerazione dei contesti, delle esigenze e degli scopi. Da una configurazione più formale, come evoluzione della concezione del lavoro e dei compiti individualizzati nella struttura-ufficio, sino a una dimensione interfunzionale, multidisciplinare, fortemente “latente”, virtuale, con la complicità delle nuove tecnologie della comunicazione. Luigi De Bernardis, Manager e formatore, coordina progetti di sviluppo di sistemi organizzativi e di Performance Management. Mina Distratis, sociologa dell’organizzazione e consulente. Giordano Ferrari, docente di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Perugia. Eugenio Nunziata, incaricato di Organizzazione Aziendale alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze – E. Vanoni.

cod. 1289.1.6

Paola Brivio, Maurizio Quarta

Da manager a professionista.

Nuovi ruoli per l'impresa di domani

Come si evolve il lavoro dirigenziale? A quali contenuti deve fare riferimento la propria professionalità per essere rivendibile e attraente in un mercato che non regala previsioni di breve periodo? Un volume di riflessioni per diverse categorie di lettori: dai manager funzionali ai giovani in entrata e in crescita nel mondo del lavoro, ai capi azienda, agli studiosi di organizzazione.

cod. 1289.1.10

Giovanni Felici

Imprese e bene comune

Etica, profitto e dimensione sociale delle organizzazioni

Un approccio al rapporto etica-economia che pone al centro del dibattito il concetto di bene comune quale preciso punto di riferimento per capire e delineare meglio quella specifica attività umana chiamata “impresa”. Attraverso varie testimonianze il testo offre una visione diretta su come viene vissuto e si articola il complesso rapporto imprese-bene comune nei suoi svariati aspetti: economico, sociale, ambientale, organizzativo, psicologico ecc.

cod. 1289.1.9

Quindici autori per un solo grande problema: il progressivo invecchiamento della popolazione e la ricollocazione professionale delle figure “over 40”. Un quadro d’insieme di quanto fatto nel corso degli ultimi anni, e alcune linee d’azione non solo per combattere le discriminazioni, ma anche per creare in tutti i possibili attori una giusta ed equilibrata visione complessiva.

cod. 1289.1.8

Mario Soavi

Cognosco ergo valeo

Il capitale della conoscenza, strumento strategico per il progresso di organizzazioni e individui

Il libro percorre velocemente la teoria della gestione della conoscenza, illustra i più conosciuti sistemi di valutazione, per finire con la proposta di uno strumento capace di valutare la conoscenza di un’ organizzazione in maniera semplice, immediata, modulare e pratica.

cod. 1289.1.4

Adaci, Francesco Festa

Compratore o web buyer

Gli Approvvigionamenti sono l’area dove più forti, incisivi e intensi si sono manifestati in questi anni un profondo cambiamento organizzativo e una rapida evoluzione di figure professionali, competenze e conoscenze, metodologie, tecnologie e strumenti. Questo saggio esamina lo scenario di riferimento e le cause della trasformazione in corso.

cod. 1289.1.1

Questo libro vuole essere una ricognizione sulla vera essenza della responsabilità sociale delle imprese, cogliendo i punti fondamentali del dibattito in corso, con l’ottica di chi vuole capire e proporre soluzioni praticabili.

cod. 1289.8