OrientaMenti / Conoscere per decidere

Direzione: Carlo Enrico Bottani, Cesare Maffei

La scienza è un’impresa affascinante ma, come tutte le imprese umane, è fallibile. Ed inevitabili sono le controversie. È fisiologico. Talora però il parere di una sparuta minoranza, non sempre particolarmente qualificata, è stato amplificato dai mezzi di comunicazione ed è stato promosso indebitamente a opinione migliore. In questo caso i danni che si creano possono essere incalcolabili. Decisioni delicate che riguardano, ad esempio, la salute, l’ambiente, le comunicazioni, i trasporti, l’industria, l’agricoltura o le fonti energetiche, e che non possono prescindere dalle conoscenze scientifiche migliori e più aggiornate, vengono messe a rischio.
Questa collana si propone di fornire un’informazione scientificamente corretta e comprensibile sui temi più delicati e controversi della nostra società. Rispettando tutte le opinioni che abbiano fondamento ma sempre attraverso un’analisi critica non pregiudiziale. Affrontando anche gli aspetti psicologici coinvolti nel formarsi delle diverse opinioni a confronto. L’editore e i responsabili della collana sperano di dare così un contributo per una democrazia esercitata con maggiore consapevolezza e discernimento.

(leggi tutto)

Filippo Giorgi

L'uomo e la farfalla

6 domande su cui riflettere per comprendere i cambiamenti climatici

Siamo noi a causare il riscaldamento del pianeta o stiamo assistendo a un fenomeno naturale? Possiamo fare qualcosa per evitare la “crisi climatica” o abbiamo raggiunto il punto di non ritorno? Filippo Giorgi è un esperto internazionale di temi legati ai cambiamenti climatici. In questo volume affronta queste e molte altre domande sui cambiamenti climatici in maniera semplice, chiara ed esauriente: ma sempre sulla base dei risultati della ricerca scientifica più avanzata.

cod. 1327.1

Alfonso Fuggetta

Cittadini ai tempi di Internet.

Per una cittadinanza consapevole nell'era digitale

Cosa significa oggi essere cittadini in una società divenuta sempre più interconnessa e complessa per la grande diffusione delle tecnologie digitali e dei servizi di Internet? Un mondo nuovo si è dischiuso di fronte a noi, complesso, vasto, articolato: come accompagnare e sostenere tutti i cittadini e – ancora più importante – i nostri giovani nella sua esplorazione e scoperta? E come venirne fuori?

cod. 1327.4

Stefano Erzegovesi, Caterina Rocco di Torrepadula

Fake news alimentari.

10 buone abitudini per orientarsi al meglio su cibo e alimentazione armonizzando corpo e mente

Visti i tempi di fake news più che mai aggressive su cibo e alimentazione, questo libro vuole fare un po’ di chiarezza sulle diete salutari per il nostro corpo e, soprattutto, per il nostro cervello. Qual è la piramide alimentare scientificamente oggi più accreditata? Ma siamo davvero diventati tutti intolleranti a certe sostanze? Di chi ci dobbiamo fidare tra nutrizionisti, dietisti, dietologi e quant’altro? Esiste la dieta “giusta”? Ed esiste la “giusta” sazietà?

cod. 1327.3

Daniela Parolaro, Riccardo Fesce

Cannabis e marijuana.

10 domande su cui riflettere per comprendere effetti ed implicazioni di una sostanza usata sin dall'antichità

Un volume semplice, chiaro ed esauriente per un lettore che voglia formarsi un’opinione seria e consapevole riguardo ad argomenti quali gli utilizzi terapeutici della cannabis, o i pro e i contro di una sua depenalizzazione o legalizzazione. Gli autori – tutti scienziati di livello internazionale – hanno cercato di essere il più obiettivi possibile, separando i fatti dalle opinioni personali, cercando di dare idea della complessità dell’argomento e dei risvolti, positivi e negativi, che ogni intervento legislativo sull’argomento porta con sé.

cod. 1327.2