Organizzazione, tecnologia, persone, collana della Fondazione Irso - Istituto di ricerca intervento sui sistemi organizzativi

Direzione: Federico Butera
Comitato scientifico: Sebastiano Bagnara (Università di Sassari), Emilio Bartezzaghi (Politecnico di Milano), Federico Butera (Università di Milano Bicocca), Federico M. Butera (Politecnico di Milano), Bruno Dente (Politecnico di Milano), Gianfranco Dioguardi (Politecnico di Bari), Giorgio De Michelis (Università di Milano Bicocca), Bruno Lamborghini (Università Cattolica), Paolo Perulli (Università del Piemonte Orientale), Angelo Pichierri (Università di Torino), Gianfranco Rebora (LIUC Castellanza)

La collana della Fondazione Irso Istituto di Ricerca Intervento sui Sistemi Organizzativi diretta da Federico Butera fin dal 1980 pubblica ricerche, studi, saggi che hanno per oggetto la relazione fra organizzazione, persone e tecnologia. Questi lavori si ripropongono di identificare nuovi paradigmi di organizzazione e di lavoro che generino innovazione, produttività e qualità della vita di lavoro e che propongano esperienze nuove di gestione del cambiamento che coinvolgano a fondo le persone.

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 25 titoli

Federico Butera

Il castello e la rete.

Impresa, organizzazioni e professioni

Il "manifesto della nuova impresa" nelle pagine del più noto studioso italiano di organizzazione.

cod. 1335.1

Federico Butera, Enrico Donati

I lavoratori della conoscenza.

Quadri, middle manager e alte professionalità tra professione e organizzazione

Oltre Rifkin. La categoria centrale del mercato del lavoro in Usa, Francia e Germania: locomotiva di una generale riqualificazione del lavoro e di nuova occupazione.

cod. 1332.8