La societa' / Saggi e studi

La ricerca ha estratto dal catalogo 376 titoli

Stefano Machera

Il Paradiso della fisica

Simmetria e bellezza della regina delle scienze

È tradizione considerare la Fisica la regina delle scienze, e secondo questo libro ciò che la caratterizza in particolare è la bellezza. Ma di che tipo di bellezza si tratta, e come la si può apprezzare senza avere anni di studio specialistico alle spalle? Chi vorrà addentrarsi in queste pagine si troverà a intraprendere un singolare viaggio nell’affascinante universo della Fisica, accostandosi nel modo più semplice possibile (ma non semplicistico) ad argomenti via via più avanzati, dalla conservazione dell’energia ai frattali, dal bosone di Higgs alla Relatività einsteiniana.

cod. 1420.1.245

Philip Laroma Jezzi

Romanzo Fiscale

La fiscalità internazionale dal Far West al nuovo disordine mondiale

I modi in cui certi gruppi multinazionali comprimono il carico fiscale tra gli applausi di Stati compiacenti sono conosciuti da una ristrettissima cerchia di addetti ai lavori, come tecnocrati, avvocati, consulenti fiscali o accademici. È un vuoto che deve essere colmato rendendo il tema accessibile anche a chi non si occupa professionalmente di barbatrucchi tributari. Il fatto che certi contribuenti siano così potenti da imporre agli Stati quante imposte sono disposti a pagare solleva infatti un problema ben più profondo del furto planetario conseguito con le loro manovre: pone un problema di democrazia.

cod. 1420.1.243

Enrico Costanzo

L’altro volto dell’innovazione

In viaggio con la filosofia e la scienza per comprenderne ruolo e meccanismi

Un’opera unica, destinata a innovatori e imprenditori, appassionati di storia e curiosi del futuro. Esplorando l’origine e la natura di concetti spesso dati per scontati, come la parola “innovazione”, l’autore ne svela il significato attraverso i secoli e conduce il lettore in un viaggio interdisciplinare, rivelando connessioni sorprendenti e storie nascoste tra epoche e culture diverse.

cod. 1420.1.242

Salvatore Garbellano

Imprenditori trasformazionali e management di movimento

Imprese leader nell'età dell'incertezza

Da un’indagine in profondità sulle ragioni del loro successo, ecco un libro su come e perché alcune medie imprese italiane sono diventate punto di riferimento per prosperare nell’era dell’incertezza.

cod. 1420.1.241

Monica Melotti, Valentina De Giorgi

Moda, beauty & tv

Come le serie televisive ci plasmano

Sebbene cinema e televisione abbiano sempre esercitato una certa influenza sullo stile e sul look, negli ultimi anni sono state le serie tv a plasmare maggiormente questi due ambiti. Ma perché? In che modo? Moda, beauty & tv è un libro pensato per chi desidera approfondire questo fenomeno. Perché, si sa, la moda e il beauty rappresentano strumenti chiave per comprendere le dinamiche sociali in una società in continuo movimento.

cod. 1420.1.240

Sara Moraca

La comunicazione ambientale

Teoria, strumenti e pratiche: dalla scienza al giornalismo all’attivismo

La comunicazione ambientale è un campo di studi sempre più importante sia nella letteratura scientifica che nella realtà che ci circonda, in quanto sta assumendo rilevanza negli ambiti politico, aziendale, giornalistico, scientifico e persino in quello artistico. Il volume vuole fornire, per la prima volta in Italia, una bussola teorica e pratica, dando un quadro chiaro delle teorie e della storia di questa disciplina, che include ecologia, transizione energetica, cambiamento climatico, obiettivi di sostenibilità aziendali.

cod. 1420.1.239

Andrea Barchiesi

Ingegneria Reputazionale

Comprendere, misurare e costruire la Reputazione

L’Ingegneria Reputazionale è una metodologia per progettare, gestire, proteggere e ottimizzare l’identità digitale e la reputazione sul web di brand, aziende, professionisti, personaggi pubblici. Questo scritto nasce con l’idea di definire questa nuova materia, riportando anni di ricerca inedita e di applicazione sul campo su quella che è una frontiera tanto importante quanto affascinante.

cod. 1420.1.238

Giuseppe Fabiano, Stefano Sinelli

Del silenzio non si può tacere

Un viaggio nell’universo del silenzio. Nuova edizione

Il silenzio affascina, sfida, preoccupa. Ci lascia pieni di domande, di curiosità, di dubbi. Questo libro lo osserva da molte angolazioni: nell’utilizzo quotidiano, nelle forme di manipolazione e coercizione, nel suo rapporto con le varie arti (dalla pittura alla scultura, dal cinema alla musica), nella sua immanenza nella spiritualità e nella psicoterapia.

cod. 1420.1.236

Guido Stratta

Elogio della gentilezza

Origini e futuro

Proprio nel momento in cui assistiamo al sonno della ragione, tra guerre, violenze e cinismo, ci avviciniamo a un nuovo rinascimento, esattamente come alla fine del medioevo, e la gentilezza potrà salvare il mondo. Sembrerebbe paradossale, ma nel saggio l’autore affronta origini e passi futuri di questa possibile rivoluzione gentile.

cod. 1420.1.237

Luca Tomassini

Oltre

Il ruolo dell'uomo nella società dell'intelligenza artificiale

Il libro esplora il potenziale trasformativo dell’AI, sfidando il lettore a riflettere sull’impatto che questa tecnologia avrà sulla nostra identità, sulla percezione della realtà e sulle nostre responsabilità morali. Attraverso una narrazione che bilancia innovazione e cautela, Oltre aspira a essere un punto di partenza per future discussioni, incoraggiando comunità di ogni ambito a collaborare attivamente per navigare le opportunità e le sfide poste dall’evoluzione dell’intelligenza artificiale.

cod. 1420.1.234