La società industriale e post-industriale

La ricerca ha estratto dal catalogo 170 titoli

Denis Delespaul

Costruire la motivazione globale

Dalla strategia all'individuo: il metodo Iseo

Come posso motivare i miei collaboratori? Come si costruisce un’organizzazione solida e duratura? Come far comprendere la strategia della mia azienda nel lavoro di tutti i giorni? Il metodo Iseo Globale fronteggia queste problematiche con approccio originale e innovativo.

cod. 1481.119

Claudio Sordi

Il ceo digitale

Cosa devono pretendere i capi azienda dall'Information Technology per essere competitivi

Cosa deve pretendere il capo azienda dall’IT e dal proprio CIO (Chief Information Officer)? Come organizzare l’IT? Come misurare l’IT? Quali attenzioni bisogna porre ai processi di business nella ricerca di soluzioni IT efficaci?

cod. 1481.118

Giancarlo Morcaldo

Una politica economica per la crescita

Le condizioni per superare le difficoltà dell'Italia

Dagli anni ’70 ad oggi: un’analisi completa dei fattori di debolezza dell’economia italiana (e delle economie continentali). L’autore - direttore centrale per la ricerca economica della Banca d’Italia - delinea le politiche che potrebbero consentirci di riavviare lo sviluppo.

cod. 1481.113

Roberto Panzarani

Il viaggio delle idee.

Per una governance dell'innovazione. Intervista con Massimiliano Cannata

cod. 1481.107

Il volume esamina le principali vicende dell’economia italiana dal secondo dopoguerra a oggi, individuando nell’equilibrio tra i principi di una politica economica liberista e il rafforzamento del ruolo del settore pubblico il fattore determinante del miracolo economico italiano. Il testo offre poi alcuni suggerimenti per avviare una nuova fase di sviluppo: bisogna favorire l’ammodernamento e la ristrutturazione dell’offerta, per beneficiare delle opportunità offerte dall’adesione alla moneta unica, dal progresso tecnico e dalla globalizzazione dei mercati.

cod. 1481.139

Emanuele Invernizzi, Danilo Viviani

Competitività d'impresa e persone per competere

Il sistema produttivo italiano e le sue imprese sono davvero destinate al declino? È possibile modificare questa tendenza? Quali possibilità di successo hanno le imprese italiane nell’attuale contesto competitivo internazionale e quali fattori sono in grado di supportarlo e di favorirlo?

cod. 1481.136

Cosetta Pepe

Prodotti dal Sud del mondo e mercati avanzati

Potenzialità e contaminazioni tra commercio equo e solidale e commercio internazionale

Il volume è rivolto a tutti coloro che si interessano alle prospettive di un maggiore equilibrio economico fra Nord e Sud del mondo, al commercio equo e solidale e ai suoi rapporti con canali tradizionali e mercati allargati.

cod. 1481.135

Bruno Susio, Federico Ceschin

Territori strategici.

Modelli di pianificazione per lo sviluppo dei sistemi locali

cod. 1481.134

Adarosa Ruffini

Certificazione e sicurezza

Genesi e sviluppo di un modello culturale

Il libro offre un quadro teorico delle problematiche della certificazione utilizzando una metodologia interdisciplinare (con riferimenti anche storico-filosofici).

cod. 1481.133