Il consumo televisivo: un confronto sul metodo
cod. 1520.476
La ricerca ha estratto dal catalogo 817 titoli
Il consumo televisivo: un confronto sul metodo
cod. 1520.476
cod. 1520.282
The volume presents a selection of best practices implemented in the Tuscany region in the field of reception and integration policies for migrants and asylum seekers. The volume adopts the framework of the “White Paper on Reception Policies for Asylum Seekers and International or Humanitarian Protection Holders” released in 2017 by the Tuscany Region and Anci Toscana to consolidate principles, guidelines and best practices, as well as to provide a common framework aimed at improving reception services and integration policies for migrant citizens.
cod. 11520.24
Il "credo" epistemologico e le scelte di metodo
Un’analisi critica de Il Suicidio, uno dei lavori più famosi di Émile Durkheim, pubblicato nel 1897, e considerato uno tra i primi esempi importanti e complessi di ricerca empirica in sociologia. Il Suicidio è concepito da Durkheim – più di ogni altra sua opera – come esemplificazione riuscita della validità del suo approccio epistemologico e metodologico, così come della sua visione relativa alla “natura” dei fenomeni sociali.
cod. 1520.722
Dall'"uomo atavico" al "senza permesso di soggiorno"
cod. 1520.557
Indagine nell'area regionale piemontese
cod. 1520.67
Una ricerca su studenti, città, università
Rinnovando un’indagine realizzata nel 2011, il volume prende in esame il centro universitario di Urbino, esempio di coesistenza di due realtà distinte, pressoché equivalenti dal punto di vista demografico: i residenti e gli studenti universitari. Due città in una, geograficamente assimilabili ma vissute e percepite in modo diverso, indagate utilizzando una pluralità di fonti e varie tecniche sociologiche di raccolta dati.
cod. 1520.780
Il capitale sociale del biellese
cod. 1520.450
Reciprocità e ben-essere nelle relazioni di cura
Il volume affronta il tema del rapporto anziano-famiglia-assistente familiare, e si propone di ricostruire i punti di forza e di debolezza dei programmi di assistenza all’anziano e delle reti che ne curano l’attivazione, e di immaginare soluzioni per una presa in carico virtuosa, capace di sostenere l’interscambio e la cooperazione tra risorse formali e informali attraverso il riconoscimento di buone pratiche.
cod. 1520.697
cod. 1520.330