Un'indagine sociologica sui bisogni e le domande degli anziani nella provincia di Bologna
cod. 1520.294
La ricerca ha estratto dal catalogo 818 titoli
Un'indagine sociologica sui bisogni e le domande degli anziani nella provincia di Bologna
cod. 1520.294
Matrimonio, fecondità e posizione sociale nell'Italia contemporanea
Che effetto hanno la formazione di una coppia e la nascita di un figlio per uomini e donne con diverso titolo di studio e diverse origini sociali? In che modo gli eventi familiari influenzano le loro decisioni di partecipare al mercato del lavoro e le loro carriere occupazionali? Il volume analizza il ruolo dei comportamenti familiari nella riproduzione delle disuguaglianze presenti nella società italiana, e in particolare nella relazione tra background socio-economico e istruzione, da un lato, e partecipazione al mercato del lavoro e occupazione, dall’altro.
cod. 1520.806
Le traiettorie di Barcellona, Lione e Torino
cod. 1520.537
Un viaggio lungo gli interessanti sviluppi del pensiero e all’interno dell’approccio di ricerca di Erving Goffman, un classico del pensiero sociologico. Attraverso questo percorso si rintracciano le molteplici influenze teoriche che hanno contribuito alla costruzione della prospettiva goffmaniana: dalle origini all’interno della Scuola di Chicago, fino ai sentieri attraversati, nella sua piena maturità, in campo linguistico…
cod. 1520.377
Una ricerca sugli stili di vita sostenibili dei giovani a Catania e a Milano
cod. 1520.570
Il ruolo delle strutture intermedie
cod. 1520.535
Percorsi formativi e storie di vita di lavoratori e imprenditori dell'area veronese. Metodologia e risultati di ricerca
cod. 1520.314
Una introduzione al pensiero di William I. Thomas
William I. Thomas è una figura di spicco della Scuola sociologica di Chicago, nell’America degli inizi del ’900, la cui eredità è ancora in grado di insegnarci molto su tematiche come le migrazioni, l’urbanizzazione, la devianza e il mutamento sociale. L’attualità e la portata di tale eredità sono inquadrate e valutate in questa introduzione al suo pensiero.
cod. 1520.680
La città, le periferie, gli immigrati, la scuola
Verso la fine degli anni ’60 Franco Ferrarotti si recava nelle periferie della capitale in piena espansione edilizia ed economica per analizzarne gli effetti sociologici, scoprendo le difficili condizioni di vita di molte persone. A distanza di oltre 30 anni, il sociologo è tornato in quelle zone per comprendere le dimensioni sociali del cambiamento. L’istituzione che più rappresenta il terreno di incontro tra vecchi e nuovi residenti è la scuola.
cod. 1520.638
Le giovani donne, il tempo e il denaro
cod. 1520.193